[C#] - Aprire nuova form nello stesso punto di quella appena chiusa

martedì 03 maggio 2011 - 09.45

MrWho Profilo | Newbie

Ho un applicazione che salta da una forma ad un altra rendendo visibile prima una poi l'altra, mai tutte e due contemporaneamente.

Come faccio a fare in modo che le due forma siano "ancorate" allo stesso pixel?
vorrei dare l'idea di un programma che cambi solo il contenuto della form e non tutta la form..

nelle due form ho due menu uguali, cosi non si nota il cambio.
c'è un metodo piu semplice in modo da tenere sempre lo stesso menu per tutte le form?


grazie!

AntCiar Profilo | Expert

ciao.

Basta che prima di aprire la form gli dici tu dove deve piazzarsi tramite la proprietà Location

.....
.Location = new Point(x,y);

Oppure se vuoi fare una cosa pulita, metti il contenuto delle due form in due user control e poi in una form che lasci sempre aperta fai vedere in modo alternato i due usercontrol.


Cristian Barca

MrWho Profilo | Newbie

quindi dovrei creare un usercontrol, e all'interno di questo richiamo le varie form. in questo modo tengo un unico menu che funziona dal usercontrol?

AntCiar Profilo | Expert

No.

Puoi trasformare le tue due form in usercontrol (basta cambiare nel codice l'ereditarietà da : Form a :UserControl)
Dopo fatto questo quando compili ti darà qualche errore. per risolverli basta eliminare le righe che ti danno errore.

Poi ti crei una form A in cui via codice aggiungi e rimuovi i due usercontrol a tuo piacimento.


Cristian Barca

MrWho Profilo | Newbie

ok, allora se ho capito bene faccio cosi:

creo una form CONTENITORE che ha un menu principale, poi per ogni voce del menu avrò un usercontrol (A, B, C) che chiamo e carico ogni volta..

Grazie per l'info!! poi ti faccio sapere come va!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5