MySQL collegamento remoto

martedì 03 maggio 2011 - 23.48
Tag Elenco Tags  MySQL 5.5  |  MySQL 5.1

dandi.box Profilo | Junior Member

Ciao a tutti, ho un DB MySQL attivo su un server Linux. Vorrei (magari tramite ODBC) poter scrivere sulle tabelle del DB.

Cosa devo fare lato server? (MySQL)
Lato ciient?

Grazie infinite

babbubba Profilo | Senior Member

Scusami... devi fare un programma (se si in che linguaggio) che operi sulle tabelle del db oppure devi usare un semplice editor lato client (c'è il workbench http://wb.mysql.com/ che è free e multi piattaforma... a lui basta l'ip del server mysql non ti servew configurare odbc).

Lato server non devi fare altro a parte far si che il servizio mysql sia attivo e in ascolto sulla porta desiderata, ma se è un db già funzionante è per forza già così.

Babbubba

www.bsoftsolutions.it

Chiedere è curiosità ... rispondere è educazione.

dandi.box Profilo | Junior Member

devo andare a scrivere dei records da un DB SQL server in un DB che sta su un server remoto (mySQL)

l'attività dovrà essere periodica

per questo avevo pensato ad una soluzione tramite collegamento ODBC

cosa suggerite??

meglio un programmino ad hoc che apre una connessione e trasferisce i dati (un semplice programma .NET)
oppure uno script per trasferire i dati da SQL server al DB remoto MySQL

grazie mille

babbubba Profilo | Senior Member

io, e ripeto IO, farei un programmino ad hoc...lo installerei sul sql server e imposterei un job task che lo esegue secondo le esigenze (ogni giorno, ogni settimana...),

Per scrivere sul db mysql userei il .net connector mysql (secondo me piu performante di odbc)...basta aggiungere il riferimento al progetto in visual studio e ricordarsi di impostare a true la copia della dll.


Babbubba

www.bsoftsolutions.it

Chiedere è curiosità ... rispondere è educazione.

dandi.box Profilo | Junior Member

mmm grazie mille!!!

e volendo usare ODBC, cosa dovrei fare lato server?? intendo dovrie aprire qualche porta?

Grazie mille

babbubba Profilo | Senior Member

Basta che sia aperta una porta sulla quale il db è in ascolto... mi pare la 3306 che di solito apri durante l'installazione di mysql. Nel tuo caso credo che sia già aperta.

Babbubba

www.bsoftsolutions.it

Chiedere è curiosità ... rispondere è educazione.

dandi.box Profilo | Junior Member

quindi... fatto questo, da locale (tramite ODBC) mi connetto al server IP + porta 3306 OK?

Corretto?

Thanks

babbubba Profilo | Senior Member

Allora la porta 3306 e quella di default per mysql ma durante l'installazione potrebbe essere stata cambiata.

Se vuoi usare odbc devi assicurarti cvhe sulla macchina linux sia installato il connettore odbc mysql... e che sia stata opportunamente configurata... devi avere il driver odbc mysql anche sul client. Non ti serve alcuna porta (che tra l'altro non sarebbe quella dove è in ascolto mysql visto che odbc è un'altro servizio) basta che accedi al DNS name del db (questo lo crei sul server linux).


ripeto, invece di odbc userei il mysql net. connector non devi installare niente sul server o sul client (devi solo installarlo sulla macchina con vstudio per includerlo nel progetto) li ti basta sapere ip del server e credenziali (se ometti la porta nella stringa di connessione si presume sia la 3306) non necessita di configurazioni sulla macchina che deve eseguire il programma (odbc si).

Qui trovi tutte le info del caso http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/connector-net.html

Babbubba

www.bsoftsolutions.it

Chiedere è curiosità ... rispondere è educazione.

dandi.box Profilo | Junior Member

Grazie per le risposte!! Per installare sul serve l'ODBC cosa devo fare?

Grazie

babbubba Profilo | Senior Member

insomma preferisci ODBC :-).... mai installato su linux... comunque:
http://www.mysql.it/downloads/connector/odbc/
cerca la tua versione di linux e vedi se trovi istruzioni insieme al setup... buona fortuna.
Babbubba

www.bsoftsolutions.it

Chiedere è curiosità ... rispondere è educazione.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5