Errore VisualStudio 2010

giovedì 05 maggio 2011 - 14.33
Tag Elenco Tags  C#  |  .NET 4.0  |  Windows 7  |  Visual Studio 2010

hydra Profilo | Junior Member

Salve a tutti, sono da poco passato al VS2010 e sto iniziando a utilizzarlo per sviluppare le nuove applicazioni.
Da oggi ho un problema che non riesco a risolvere, spero voi possiate darmi una mano almeno a capire cosa succere.
Vi spiego lo scenario:
Ho un ocx istanziato in una classe principale; siccome ho la necessità di avere delle procedure ripetute su alcuni form, ho creato un controllo custom che, con riferimento alla classe principale, mi utilizza alcune funzioni dell'ocx. Creato il controllo, l'ho aggiunto in un form di prova e li il VS mi si pianta. Pensando fosse un problema relativo al fatto che nel controllo usavo riferimenti a una classe esterna, ho creato degli eventi custom sui pulsanti del controllo e quindi sul form che contiene il controllo ho inserito le chiamate all'ocx all'interno degli eventi del controllo. Il tutto funziona ma adesso se vado ad aggiungere o eliminare un qualsiasi controllo sul form principale (che sia il custom control oppure un label, pulsante o quello che volete), mi ricompare lo stesso errore e il VS si riavvia. Avete mai avuto questo tipo di errore e/o mi sapreste indicare un modo per tentare di risolverlo? Confido nella vostra sapienza.
Allego l'immagine dell'errore, come vedete non si capisce niente.


366x221 22Kb

babbubba Profilo | Senior Member

Per me c'è qualche errore nel controllo... a me è capitato quando per sbaglio metto negli eventi del controllo (tipo load o paint) riferimenti a oggetti non ancora istanziati...

Comunque mi è spesso capitato con l'utilizzo di estensioni di vstudio (soprattutto dxcore che su 2008 andava benissimo)...

spero di esserti stato utile.


Babbubba

www.bsoftsolutions.it

Chiedere è curiosità ... rispondere è educazione.

hydra Profilo | Junior Member

Ciao e grazie per la risposta. In effetti ho visto che c'era un errore nel codice; risolvendo quell'errore non mi ha più dato problemi, anche se non riesco a capire il motivo di questo comportamento. Mah.

babbubba Profilo | Senior Member

Le user control vengono eseguite in tempo reale anche durante l'utilizzo dell'ide di visual studio... in parole povere se all'evento load del controllo aggiungi ad esempio una msgbox nell'ide quando apri il form che contiene il controllo si scatena l'evento load del controllo stesso e ti appare una msgbox? Diciamo che i controlli 'girano' non solo in debug ma anche design time... spero di essermi spiegato.

Ciao
Babbubba

www.bsoftsolutions.it

Chiedere è curiosità ... rispondere è educazione.

hydra Profilo | Junior Member

Si, questo lo sapevo, mi è già successo in passato col VS2008 che mi generasse eccezioni o errori se alcune proprietà non erano impostate, ma compariva un semplice messaggio, non è che si chiudesse il VS. È questa la cosa che un po' mi da fastidio, io preferirei che mi comparisse il classico messaggio di gestione eccezioni del .NET piuttosto della finestra che ho postato (che non dice niente) e che mi si chiuda l'ambiente, che poi non si capisce cosa succede e dov'è l'errore.

babbubba Profilo | Senior Member

VS2010 è relativamente giovane... molto piu pesante di 2008 e con ancora tanti bug :-)... Anche senza l'utilizzo di plugin o estensioni mi si blocca e riavvia almeno 3 volte al giorno.Il 99% delle volte sono errori generati (credo) per problemi con l'intellisense (un po come succedeva con word xp e il correttore ortografico :-)).
Ci vuole tanta pazienza.... ;-)
Babbubba

www.bsoftsolutions.it

Chiedere è curiosità ... rispondere è educazione.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5