Problema dataset su diverse versioni di SQL Server (2008 R2 e 2005)

giovedì 05 maggio 2011 - 18.27
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 2.0  |  Windows 7  |  Visual Studio 2008  |  SQL Server 2008 R2  |  SQL Server 2005

bracco78 Profilo | Newbie

Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum e spero vivamente mi possiate aiutare, ho un problema stranissimo da quando ho cambiato PC. Ho un progetto vb.net 2.0 in windows form che si basa su database SQL, la mia piattaforma di sviluppo è Visual Studio 2008 con tutte le patch installate e fino a qualche mese fa avevo un Windows 7 32bit con SQL server 2005 Developer Edition (in dotazione al Visual Studio). Da qualche tempo ho cambiato PC con uno con Windows 7 64 bit ed ho approfittato per installare SQL Server Express 2008 R2 64 bit. Da quando sviluppo sulla nuova piattaforma ho un problema strano sui miei clienti che hanno ancora 2005. L'applicazione in questione si basa sui Dataset che creo automaticamente con il wizard di Visual Studio. Quando la installo dai miei clienti durante i salvataggi (ovvero quando richiamo la funzione update del tableadapter) mi da eccezione non gestita di violazione di concorrenza, ovviamente sul database di sviluppo funziona tutto correttamente. Per risolvere il problema devo collegare il mio PC di sviluppo (fortunatamente un portatile) al server del cliente, cancellare e ricreare il dataset con il suo wizard ed a questo punto l'applicazione funziona correttamente. Questo mi capita spesso sui clienti che hanno SQL server 2005. E tutte le volte che faccio degli aggiornamenti mi tocca fare questa cosa.

E' capitato anche a voi? Può essere un problema di SQL Server 2008 R2? Vi prego se potete aiutatemi perché mi sta creando dei seri problemi.

Grazie mille anticipatamente,

Marco.

Cteniza Profilo | Guru

A me non risulta, il problema è altrove.
Con la versione express il wizard funziona solo con un server locale.
Pura ipotesi: Potrebbe essere un problema delle diverse versioni del framework installate oppure la versione 64/32 bit-

bracco78 Profilo | Newbie

Infatti è strano! Comunque la versione Express è quella di SQL, la versione di Visual Studio è la Professional. Ho visto che più frequentemente il problema si verifica in tabelle con campi di tipo date. Anche se fare delle statistiche è dura, ancora purtroppo non sono in giro a rivendere la mia applicazione a tutto il mondo! Mi sarà capitato circa 3 volte! Ho pensato anch'io ai 32/64 bit... credevo che SQL però lavorasse ad uno strato più alto. Proverò a fare altri test in attesa che a qualcuno di voi illuminati venga un'idea! Grazie mille ancora.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5