Sommare se.......

sabato 07 maggio 2011 - 13.37

giocarlas Profilo | Newbie

Salve a tutti e complimenti
sono uno alle prime armi.....ho un piccolo problema, spero che mi possiate aiutare.
ecco ho due taballe una Elenco articoli con campo1= nome articolo (es. mele, arance, banane, ecc..) campo2 tot carico.
Una seconda tabella CArico Articoli con campo1= data , campo2 =articolo, campo3=qta caricata.
Il mio problema è: devo sommare le qta di carico di un articolo esempio mele portarlo nel campo della prima tabella Campo tot. carico

Vi ringrazio anticipatamente
G. Mastellone

babbubba Profilo | Senior Member

Servirebbero maggiori info.

Le tabelle sono su un db, file access?
Come accedi alle tabelle?
Che linguaggio usi?

Comunque se sono tabelle su un db... puoi fare la cosa con una banale istruzione sql.
Babbubba

www.bsoftsolutions.it

Chiedere è curiosità ... rispondere è educazione.

Scusa se non mi sono espresso bene.
Le mie tabelle sono in db......l'accesso è tramite maschera

grazie

No forse mi sono spiegato male io... :-)

Che database usi? SQL SERVER, ACCESS, o cos'altro?
Quando dici " devo sommare le qta di carico di un articolo esempio mele portarlo nel campo della prima tabella Campo tot. carico" cosa intendi. Lo fai all'insert di una nuova riga in Carico Articoli? Mi spieghi esattamente qual'è il risultato che vuoi ottenere?
Inoltre come accedi ai dati? Stai facendo un'applicazione, stai usando un edito sql o stai usando access e le sue maschere?

Babbubba

www.bsoftsolutions.it

Allora .....sto usando Access
La mia prima tabella elencoArticoli , e composta da tutti gli articoli da mè gestiti.
la mia seconda tabella , è quella dove io vado a caricare giorno per giorno in righe gli articoli che mi arrivano con le qta.
Ora visto che nella seconda tabella vado ad inserire tot articoli al giorno ( esempio oggi ho caricato 10 mele, 10 banabe, 20 ciliege) domanio carico (10 banabe, 10 mele)