Sommare se.......

sabato 07 maggio 2011 - 13.37

giocarlas Profilo | Newbie

Salve a tutti e complimenti
sono uno alle prime armi.....ho un piccolo problema, spero che mi possiate aiutare.
ecco ho due taballe una Elenco articoli con campo1= nome articolo (es. mele, arance, banane, ecc..) campo2 tot carico.
Una seconda tabella CArico Articoli con campo1= data , campo2 =articolo, campo3=qta caricata.
Il mio problema è: devo sommare le qta di carico di un articolo esempio mele portarlo nel campo della prima tabella Campo tot. carico

Vi ringrazio anticipatamente
G. Mastellone

babbubba Profilo | Senior Member

Servirebbero maggiori info.

Le tabelle sono su un db, file access?
Come accedi alle tabelle?
Che linguaggio usi?

Comunque se sono tabelle su un db... puoi fare la cosa con una banale istruzione sql.
Babbubba

www.bsoftsolutions.it

Chiedere è curiosità ... rispondere è educazione.

Scusa se non mi sono espresso bene.
Le mie tabelle sono in db......l'accesso è tramite maschera

grazie

No forse mi sono spiegato male io... :-)

Che database usi? SQL SERVER, ACCESS, o cos'altro?
Quando dici " devo sommare le qta di carico di un articolo esempio mele portarlo nel campo della prima tabella Campo tot. carico" cosa intendi. Lo fai all'insert di una nuova riga in Carico Articoli? Mi spieghi esattamente qual'è il risultato che vuoi ottenere?
Inoltre come accedi ai dati? Stai facendo un'applicazione, stai usando un edito sql o stai usando access e le sue maschere?

Babbubba

www.bsoftsolutions.it

Allora .....sto usando Access
La mia prima tabella elencoArticoli , e composta da tutti gli articoli da mè gestiti.
la mia seconda tabella , è quella dove io vado a caricare giorno per giorno in righe gli articoli che mi arrivano con le qta.
Ora visto che nella seconda tabella vado ad inserire tot articoli al giorno ( esempio oggi ho caricato 10 mele, 10 banabe, 20 ciliege) domanio carico (10 banabe, 10 mele)
vorrei che il campo tot qta della prima tabella, per ogni articolo, mi desse il totale caricato.

grazie

Molto piu chiaro... ma perchè la quantità delle maerce ordinata ti serve nella prima tabella?
Quando vuoi sapere quante mele hai aggiunto in totale basta che fai una query con sum del campo quantità nella seconda tabella filtrando per articolo = 'mele'.

Mi sono spiegato o non è quello che volevi fare?

Babbubba

www.bsoftsolutions.it

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5