Soluzione migliore per introduzione dati in una windows form

mercoledì 18 maggio 2011 - 22.13
Tag Elenco Tags  C#  |  .NET 2.0  |  Windows Vista  |  Visual Studio 2005  |  SQL Server 2005  |  Office 2007  |  Internet explorer 8.0

aldabra84 Profilo | Newbie

Ciao a tutti,

sono nuovo su questo forum e avrei bisogno di un vostro consiglio.

Ho una windows form in cui ho inserito una datagridview all'interno della quale visualizzo 2 colonne e N righe a seconda dei parametri che voglio visualizzare o che voglio far modificare.
Nella prima colonna visualizzo il nome del parametro e nella seconda colonna ne visualizzo il valore. Lascio così all'utente la possibilità di cambiare il valore di ogni parametro, ma
su ogni valore devo fare il controllo che sia entro il suo range di minimo e massimo e che non siano state digitate delle lettere o caratteri strani (devo accettare solo numeri infatti).
La domanda è quindi: ci sono dei metodi più puliti e più facilemente manutenibili che mettermi a caricare ad ogni riga della datagridview il nome ed il valore per poi andare
sugli eventi della datagridview a controllare per ogni parametro la correttezza con ognuno il suo range?

Devo poi trovare infine un modo corretto per caricare il nome di ogni parametro con la lingua selezionata dall'utente da un'altra form.

Grazie mille in anticipo

cam9500 Profilo | Newbie

Ciao, così al volo:
potresti, quando crei il datagrid, creare una colonna (magari nascosta) con i range: quando premi il pulsante di salvataggio prima fai il check loopando fra le righe e poi se il caso salvi (se no evidenzi la cella con il dato fuori range).

Stefano

willy_80 Profilo | Senior Member

Una soluzione per il controllo dei dati potrebbe essere quella di controllarli nel momento dell'inserimento, es per l'inserimento apri un inputbox e alla sua chiusura controlli tipo di dato valore range ecc alla fine se passano i controlli lo inserisci altrimenti visualizzi un messaggio.

Io spesso ho a che fare con sfw multilingua e alla fine la soluzione che preferisco è creare un file di testo formattato "a modo mio" contenente i vari testi e messaggi, all'avvio del sfw carico tutti i testi in una matrice e all'evento load di ogni form faccio il caricamento dei testi, lo stesso vale per i msg che li visualizzo pescando il testo dalla matrice, altra soluzione che ho adottato nel prj sul quale sto lavorando ora, mi sono creato delle librerie di oggetti, es una label, una textbox, una msgbox che in automatico si pescano il testo da visualizzare direttamente dal file formattato.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5