Aggiungere file .ini a ClickOnce

venerdì 27 maggio 2011 - 22.48
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 4.0

luka82 Profilo | Junior Member

Sto cercando di usare ClickOnce per distribuire un'applicazione, solo che non so come posso integrare nel Setup un file .ini, potete suggerirmi come fare?
Ciao

Cteniza Profilo | Guru

Non lo uso tanto (clickonce) ma mi sembra che se tu lo metti tra i file del tuo progetto poi vada a finire nella cartella di destinazione e anche sull'installer

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
come suggeriva cteniza, ClickOnce non fa altro che portare i file necessari al progetto (più il runtime etc...) nel pc dove viene installato, quindi, il file ".ini" lo devi aggiungere al progetto principale in modo che poi sarà parte del pacchetto stesso.

Non so se magari ti può tornare utile, cmq avevo scritto un post anni fa su una cosa simile con gli OCX, ma se vuoi darci un'occhiata :
http://blogs.dotnethell.it/freeteo/ClickOnce-con-applicazioni-che-contengono-OCX-e-altri-oggetti-COM__10884.aspx
non è la stessa tua situazione, come vedi ho copiato i file nella root del mio progetto anche il quel caso...

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

luka82 Profilo | Junior Member

Allora, ho fatto "Aggiungi"->"Elemento esistente"->e gli ho inserito il file .ini che avevo. Poi nelle proprietà ho impostato nelle proprietà del file ini "opzioni di compilazione"="Contenuto" e, così facendo, mi sono ritrovato il file ini nell'elenco dei file dell'applicazione...
Solo che pensando agli altri file da aggiungere al progetto mi sono fatto delle domande, vi spiego un attimo l'impostazione della mia applicazione:
Una cartella di installazione dove c'è l'eseguibile e qualche dll.
Una cartella condivisa in rete con gli altri pc dove ci sono un DataBase e alcune cartelle e file che devono essere condivisi tra tutti gli utenti.

Secondo voi con questa impostazione ClickOnce va bene?

Ps.Ovviamente il database lo devo aggiornare da programma
Ciao

freeteo Profilo | Guru

>Allora, ho fatto "Aggiungi"->"Elemento esistente"->e gli
>ho inserito il file .ini che avevo. Poi nelle proprietà ho impostato...
ok


>Una cartella di installazione dove c'è l'eseguibile e qualche dll.
ok per questa parte ClickOnce è ottima


>Una cartella condivisa in rete con gli altri pc dove ci sono un DataBase
>e alcune cartelle e file che devono essere condivisi tra tutti gli utenti.
ok, questa parte però è demandata al tuo programma, non centra clickonce per questo, è una modalità scelta dalla tua app.
Inoltre la cartella dove viene isntallata l'applicazione cambia ogni volta che l'aggiorni perchè è gestita automaticamente dal framework, quindi se devi fare qualche operazione sui file, ricordati di usare dei path "assoluti" e non relativi all'exe per intenderci...



>Secondo voi con questa impostazione ClickOnce va bene?
penso di sì, tieni solo presente che ClickOnce nasce per risolvere il problema del deploy, senza impazzire con pacchetti da aggiungere di prerequisiti, e per poter gestire automaticamente tutti gli aggiornamenti che via via farai alla tua stessa app.
Poi quello che ci metti dentro all'applicazione in termine di file è libero, lui si occupa di "farti funzionare" l'applicazione subito quando l'utente la lancia dall'icona...

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5