Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
SQL Server 2000/2005/2008, Express, Access, MySQL, Oracle
E' possibile avere pe run db due file IDX su due dischi diversi?
mercoledì 08 giugno 2011 - 17.47
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
donato.zarrella
Profilo
| Newbie
2
messaggi | Data Invio:
mer 8 giu 2011 - 17:47
Salve
Ho questo problema ho un db denominato storico che ha il file mdf di circa 370 GB su un disco di 572GB, il proprio file NDF di circa 500 GB su un altro disco di 572GB il file log su un terzo disco.
Considerato il poco spazio che ho per il file NDF mi chiedo:
1) è possibile spostare il file NDF su un disco più grande? Se si come? Ho provato a fare la detach e attach del db però non mi ha dato la possibilità di cambiare la destinazione del file ndf.
2) é possibile creare invece un altro file ndf su un altro disco e fare in modo che il db li vede come l'uno al continuazione dell'altro?
Grazie per i vostri suggerimenti.
Cordialità Donato
lbenaglia
Profilo
| Guru
5.625
messaggi | Data Invio:
mer 8 giu 2011 - 22:03
>1) è possibile spostare il file NDF su un disco più grande? Se
>si come? Ho provato a fare la detach e attach del db però non
>mi ha dato la possibilità di cambiare la destinazione del file
>ndf.
Ciao Donato,
Strano, il comando CREATE DATABASE...FOR ATTACH ti permette di specificare i nuovi path di tutti i file che costituiscono il db, sicuro di aver fatto le cose per bene?
Ad ogni modo non è richiesto il detach del db per spostare uno o tutti i suoi file su altri volumi, puoi seguire la procedura descritta in questo parafrafo dei Books Online:
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ms345483.aspx
>2) é possibile creare invece un altro file ndf su un altro disco
>e fare in modo che il db li vede come l'uno al continuazione
>dell'altro?
E' già così. Quando crei una tabella o un indice puoi specificare il filegroup di appartenenza. Se non specifichi niente verranno creati nel filegroup di default (PRIMARY). Tutti "i file dello stesso tipo" (ndf ed ldf) sono "uno la continuazione dell'altro". Nel caso volessi eliminare un file puoi migrare tutti i dati sugli altri, marcarlo come vuoto mediante il comando DBCC SHRINKFILE ({ file_name | file_id }, EMPTYFILE) e rimuoverlo via ALTER DATABASE.
Sui Books Online troverai tutti i dettagli.
>Grazie per i vostri suggerimenti.
Prego.
Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
donato.zarrella
Profilo
| Newbie
2
messaggi | Data Invio:
gio 9 giu 2011 - 09:27
Grazie Lorenzo
Effettivamente per il primo quesito non ho fatto le cose per bene. Perchè non ho fatto la CREATE DATABASE e poi ATTACH. Ma solo La DETACH e ATTACH del db in questione pensando di poter scegliere i file MDF e NDF.
Per la seconda soluzione penso di provarla. E la mia intenzione è quella di aggiungere al db attuale nelle proprietà del db pannellino data file un nuovo file NDF stesso filegroup, nel mio caso INDEX, su un altro disco.
Ciao e grazie ancora.
Ciao!
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro
Forum
oppure aiutare gli altri