Suggerimento problema creazione tabelle per DB

martedì 14 giugno 2011 - 10.31
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 2.0  |  .NET 3.0  |  .NET 3.5  |  Windows XP  |  Visual Studio 2010  |  Visual Studio Express  |  SQL Server Express

plaguebreath Profilo | Junior Member

Buongiorno, ho il seguente problema che sto cercando di risolvere da un po' ma con scarsi risultati positivi.
Sto creando un database che mi farà da scheletro a una piccola applicazione in VB.NET. Il database deve occuparsi della gestione di un piccolo magazzino come segue e come la ho pensata io.

Ho una tabella che contiene le scatole. Ogni scatola contiene un codice articolo, un idscatola, numero di pezzi, peso e data inscatolamento.
Ho una tabella bancale che avrà un ID,un boolean per definire se è stato spedito o meno una data di spedizione.
A questo punto la mia idea era quella di creare una tabella di collegamento che utilizzasse una idscatola come chiave primaria e id bancale per associare la scatola al bancale stesso in modo da tenere traccia dell'associazione bancale, scatole.
Adesso mi è stato posto il problema che ci sarebbe la necessità di tenere traccia delle modifiche effettuate al bancale (aggiunta/rimozione scatola) in modo da avere uno storico, a questo punto sono in panne. Avete qualche idea in merito ?

Cteniza Profilo | Guru

Non vedo altra soluzione che gestire un attributo (id bancale) all'interno dei movimenti di magazzino entrata / uscita oppure forse meglio gestire dei movimenti specifici per i bancali che fungono da tabella di cross reference con la tabella articoli gestendo ciò che hai caricato / scaricato da ciascun bancale.

plaguebreath Profilo | Junior Member

Ciao Cteniza, attenzione che non ho parlato di gestire il movimento del bancale al momento poi ti spiego il perchè. In sostanza ho questa situazione. Un bancale è composto da X scatole di articoli. Detto bancale può essere scomposto e magari 2 scatole rimosse, a quel punto mi si diceva se era possibile tenere traccia di tale cambiamento e come. Qui mi sono bloccato in quanto non avevo tenuto conto di una eventualità di tenere traccia di tali storici, infatti quello che più mi premeva era fare in modo che l'operatore che legge con un lettore barcode i codici celle scatole per errore non possa inserire due volte lo stesso codice scatola all'interno dello stesso bancale oppure bancale diversi. Il discorso di (movimento) è una creazione di un file di testo con la componente del bancale che verrà importato nel programma gestione magazzini esterno.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5