Aiuto Principiante

giovedì 16 giugno 2005 - 18.51

Elisa_Novella Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
sono una programmatrice alle prime armie mi sto cimentando nella realizzazione di un'applicativo in VC++.NET....Volevo fare 2 domande:
1- Tramite la pressione di button passo an un altro form come faccio a disabilitare il precedente?
2- devo inserire una password in una textbox e vorrei che nella textbox si vedessero * al posto della password
Grazie

Andy Profilo | Senior Member

Ciao Elisa..benvenuta nel forum!!!

1)semplicemente se apri il secondo form con il metodo ShowDialog(), esso non ti permetterà di accedere ai form precedenti, ma avrà sempre il focus su sè stesso.

2) C'è una proprietà della Textbox, si chiama "PasswordChar"; inserendo un careattere in questa proprietà(ad esempio il *), mentre digiti il testo nella tua textbox comparirà il carattere che tu hai impostato.

A presto..

Elisa_Novella Profilo | Newbie

Grazie mille Andy provo subito a fare le mifiche che mi hai suggerito e approfitto per chiederti se sai se esistono dei buoni corsi on line per una principiante come me su Visual C++.NET
Ciao a Presto e Grazie Mille Ancora

Andy Profilo | Senior Member

Sinceramente non so, io programmo in Vb.net, e per Vb di documentazione su Internet ce n'è un sacco, basta avere la pazienza di cercare..credo isa la stessa cosa anche per C++, anche se, partendo da 0, ti consiglio sempre un buon libro, che ti faccia da Tutorial e da guida mentre programmi..fattene consigliare qualcuno da chi programma in C++..

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao Elisa,
VC++.NET è un linguaggio che sta per sparire, ti consiglio di orientarti o sul C/C++ puro (e anche VisualC++, ma non .NET) oppure su un linguaggio .NET come VB.NET e C#.
Generalmente io consiglio un percorso di questo tipo, apprendere prima l'ANSI C così incominci a vedere concetti di puntatori, casting, allocazione di memoria, ecc., successivamente passi al C++ dove impari classi, ereditarietà, polimorfismo, ecc. alla fine puoi passare a linguaggi evoluti come Visual C++ e programmazione Windows.

La bibbia dell'ANSI C è la seguente:
http://www.amazon.com/exec/obidos/tg/detail/-/0131103628/qid=1119000902/

Mentre quella del C++ è la seguente:
http://www.amazon.com/exec/obidos/tg/detail/-/0201700735/

Scritta dagli inventori dei due linguaggi.

ciao
david

Elisa_Novella Profilo | Newbie

Ciao Sono sempre io,
grazie per l'aiuto...........
avrei un'altra domanda da fare a proposito di connessioni a database oracle;
io mi connetto e vado alla ricerca di un elemento con la seguente istruzione
OracleDataReader* pSelectDataReader= SelectComand->ExecuteReader();
e se l'elemento è presente va tutto bene ma se non è presente mi va in errore come posso risolvere il problema?
Grazie baci

Brainkiller Profilo | Guru

Di solito gli errori devono essere gestiti con il costrutto try...catch... finally.

Oppure, di solito faccio così (in C#):

SqlCommand cmd=new SqlCommand("SELECT * FROM TABELLA",conn);
SqlDataReader dr=cmd.ExecuteReader();

while (dr.Read())
{

}

Così non va in errore se non ci sono records restituiti. Dentro il ciclo while puoi eseguire le operazioni che desideri sui dati.
ciao
david

Elisa_Novella Profilo | Newbie

OK ho risolto..
Avrei un'altra domanda da farti mi sono connesso e riesco ad eliminare o aggiungere utenti i miei problemi arrivano nel momento in cui devo andare sulla grafich user interface per cancellare o inserire un utente su una listbox. In vb riesco a farlo ma in vc++ no.... come posso fare riporto una parte del codice:

private: System::Void m_canceluser_Click(System::Object * sender, System::EventArgs * e)
{
int temp;
String* EditUser=m_ListBoxuser->Text;


if(EditUser==NULL)
{
m_canceluser->Enabled;
}
else
{
temp=Connectio_Delete(EditUser);
if(temp!=0)
{
m_ListBoxuser// qui vorrei aggiornare la lista inserendo o cancellando un utente

}
}
}
Grazie mille
baci elisa

Brainkiller Profilo | Guru

La listabox ha i metodi Remove() e RemoveAt() per rimuovere gli elementi.
Nel RemoveAt() basta specificare l'indice della posizione dell'elemento.

ciao
david

Elisa_Novella Profilo | Newbie

Ciao david,
Ho un proble di lettura sul database oracle e mui spiego:
avevo realizzato una funzione per l'inserimento dei dati nelle tabelle ma mi dava problemi perch+è all'interno del database era presente un campo ID autoincrementante che andava perforsa inserito con ujhn valore appropriato ossia maggiore dell'ultimo inserito;
allora mi sono detta:"Bene mi faccio una funzione che legga il valore relativo all'ultimo id che ordino tramite la query e poi nell'inserimento incremento questo valore".
Fino a qui il raggionamento fila...i problemi sono nati nell'andare a leggere questo campo che è numerico ed usando il seguente codice mi genera eccezione sai dirmi per quale motivo e come risolvere il mio problema?


sqlString=sqlString->Concat("User ID=",user_db,"; Data Source=",database);
sqlString=sqlString->Concat(sqlString,"; password=",password_db);
sqlQuery="select * from RECIPE ORDER BY RECIPE_ID";


OracleConnection* myConnection = new OracleConnection();
myConnection->ConnectionString = sqlString;
myConnection->Open();
try{
OracleCommand* SelectComand=new OracleCommand( );
SelectComand->Connection=myConnection;
SelectComand->CommandText = sqlQuery;
for(int i=0; i<1; i++){
OracleDataReader* myReader = SelectComand->ExecuteReader();
while(myReader->Read())
{
int Key_ID=myReader ->GetInt32(0);
}
}
}
catch(OracleException* e)
{
String* s=String::Format(S"Err:CTable::DoSelect():{0}", e->Message);
}
myConnection->Close();
}
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5