Visualizzare scheda prodotto in Access

mercoledì 22 giugno 2011 - 15.03
Tag Elenco Tags  Access (.mdb)

Sergei Profilo | Newbie

Salve gente, sono nuovo in questo forum e sono nuovo in questo mondo [:p]
So che non è bello iniziare con una richiesta ma non sapevo a chi altri chiedere e girovagando per il web sono incappato nella vostra community.

Cercavo di prendere un po' la mano con access ultimamente, quindi ho creato questo piccolo programmino che gestisce dei libri, in particolare gli Urania.
Premetto che al 99% quello che sto per dire non si capirà :D ma abbiate un po' di pazienza
Avevo pensato di creare una maschera che visualizzasse la scheda del libro (o del prodotto caso mai dovesse cambiare il soggetto del programma) che seguisse questo ordine:
http://img837.imageshack.us/img837/9331/provaaccess.jpg
il problema è che non ho idea di come fare! Avrei voluto anche provare a fare qualche ricerca su Internet ma non conoscendo cosa devo cercare mi risulta difficile ottinere risultati.
Ho pensato che si potesse fare creando una maschera che parte da una tabella con quei dati e attraverso una query filtrare il risultato. Per farmi capire:
potrei creare una maschera che è collegata a una query di selezione che prende in considerazione il campo NUMERI. Quindi selezionando il numero automaticamente mi si dovrebbero riempire i campi. Il problema è però questo:
1) come faccio a dare il comando di far comparire i dati in quella maschera e in quelle caselle senza aprire un'altra maschera? (dovrebbe essere una sorta di sottomaschera?)
2) per il campo copertina e trama come si fa? E' possibile richiamare un immagine come si richiamano i dati contenuti in una tabella? E per la trama? Dovrei inserire un altro campo nella tabella e aggiungerla lì? Magari a video non la faccio comparire.
3) il tasto casella c. permetterebbe, una volta cliccato, di far riempire i campi, ma come si fa?

Vi ringrazio anticipatamente, spero tanto che si è capito qualcosa di quello che ho scritto

dinoxet Profilo | Senior Member

partendo da zero direi quanto segue :
1. creare una tabella contenente i dati dei libri dal testo al codice allatrama prezzo o che sai tu.
2. metti in una cartella tutte le jpg delle copertine dei libri chiamando i file con il codice del libro in modo da poter agganciare l'immaggine leggendo i dati dalla tabella.

abbozza questa base poi fai uno zip e lo posti

abbozza anche una maschera che legge dalla tabella usa il widzard

attendo tue
DINOXET
__________________________________________
impossible is only a word

Sergei Profilo | Newbie

Ti ringrazio per la risposta.
Vedi se così va bene :)

dinoxet Profilo | Senior Member

ho modificato la maschera
aggiusta il percorso che ho usato io adattandolo a dove tu metterai le jpg e vedi se ti va bene


DINOXET
__________________________________________
impossible is only a word

Sergei Profilo | Newbie

ti ringrazio tantissimo!

Solo due cose:
1)se cambio il percorso l'immagine è sempre la stessa
2) la casella accanto alla copertina col l'indirizzo deve essere sempre presente?

Grazie mille!

dinoxet Profilo | Senior Member

>ti ringrazio tantissimo!
prego

>Solo due cose:
>1)se cambio il percorso l'immagine è sempre la stessa
il percorso deve essere fisso ma lo decidi tu e lo metti nel origine dati del campo di testo che contiene tutto l'indirizzo
>2) la casella accanto alla copertina col l'indirizzo deve essere sempre presente?
ci deve essere ma la puoi rendere non visibile
>Grazie mille!
prego ancora

DINOXET
__________________________________________
impossible is only a word

Sergei Profilo | Newbie

>>1)se cambio il percorso l'immagine è sempre la stessa
>il percorso deve essere fisso ma lo decidi tu e lo metti nell'origine dati del campo di testo che contiene tutto l'indirizzo

eh, ho fatto così, ma l'immagine è sempre la stessa :(
la casella di testo cambia il percorso, tipo da 315 al prossimo record diventa 343 e così via in base alla tabella, ma l'immagine è sempre 315.jpg
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5