Visual studio e PDF

giovedì 23 giugno 2011 - 10.53

vbcep7 Profilo | Newbie

Ho la necessità di creare dei file in formato pdf con un modello sotto a partire da dati separati da ; ( punto e virgola ).

whiteflash Profilo | Junior Member

non hai specificato che tipo di programmazione usi..
se utilizzi wpf posso darti una dritta dove orientarti, il che non è proprio immediato e semplice
--------------------------------------
My world is VB.NET 2010 and WPF

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
concordo con quanto detto da whiteflash, se puoi essere più preciso sul tipo di applicazione, tipo di modello, mole di dati etc...

Ad ogni modo io ti consiglierei 2 strade:
- Fare un report con SqlREporting (RDLC) dove importi l'immagine di sfondo (sempre se hai un'immagine come "modello") e da codice poi gli fai fare a lui il pdf, questo ti aiuterebbe perchè hai a disposizione tutto il designer del report, ed è sicuramente più facile da impaginare.
- Usare una libreria tipo iTextSharp per fare tutto da codice...in questo caso hai più controllo sui dettagli ma devi fare tutto a codice...

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

vbcep7 Profilo | Newbie

Scusatemi , se ho dato poche informazioni , il mio linguaggio è vb , la mia idea è una specie di convertitore in pdf , è interessante anche il wpf, in allegato un file txt per rendersi conto com'è .



grazie mille.

whiteflash Profilo | Junior Member

pensavo si trattasse di un file standard csv delimitato da ;
per estrapolare i dati di quel file non standard ordinatamente separandone i dati, devi lavorarci un bel pò
utilizzando Split e cicli e Trim per eliminare tutti quei spazi..
e prendere dei riferimenti per dividerne i documenti e i dati.


Ti spiego a grandi linee in WPF cosa ti serve per creare un pdf ma come ti dicevo prima non è semplice:

>devi crearti prima un FixedDocument con una FixedPage creata ad hoc (per fare le tabelle in una fixed page devi utilizzare il controllo Grid e piazzarci linee interne e contorni sulle colonne e righe)
>creare un codice per popolare/creare i controlli nella FixedPage
>salvarle il FixedDocument in xps
>utilizzare l'utility http://www.ghostscript.com/ per convertire l'xps in pdf (la versione 8.70 è la più leggera)

io faccio così da molto tempo, il salvataggio+conversione dura meno di un secondo..
purtroppo però non posso spiegarti come fare tutto questo ci sarebbero veramente troppe cose da scrivere

--------------------------------------
My world is VB.NET 2010 and WPF

vbcep Profilo | Newbie

Grazie , sei stato gentile , ma non puoi passarmi un codice qualcosa che possa prendere ispirazione ... scusami ma sto facendo una cosa più grande di me e sono alle prime armi , un aiuto da parte vostra sarebbe fantastico.


grazie ancora.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5