Gestione file .pst posta elettronica da codice aspx

venerdì 24 giugno 2011 - 14.18
Tag Elenco Tags  .NET 2.0  |  Windows XP  |  Visual Studio 2008  |  Visual Studio 2005

fulvioavatar Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
è possibile gestire da codice aspx con qualche libreria direttamente i file .pst di outlook per leggere direttamente da li le mail?
Il problema che devo risolvere è il seguente:
un applicativo aspx che gira su un server, deve interrogare vari client di posta elettronica e presentare un'interfaccia che visualizza mail contenuto e eventuali allegati, quindi deve cancellare le mail lette e registrarle come se uno le salvasse da interfaccia outlook in cartelle specifiche dopo opportuna classificazione.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.

Gluck74 Profilo | Guru

c'è qualcosa che non mi torna......
un applicativo server che legge e gestisce dati dei client.......!!!!!!!!!

o io ho capito male, o l'applicazione ha qualcosa di sbagliato.

____________
Ricordati di utilizzare il tasto "Accetta" se i nostri consigli ti sono serviti a risolvere il problema.
È il modo per ringraziare chi ti ha aiutato.

fulvioavatar Profilo | Newbie

La pagina dovrebbe offrire un servizio che si affianca ad outlook per la visualizzazione della posta in arrivo, l'operatore deve visualizzarne oggetto e contenuto, effettuare una classificazione e richiederne il salvataggio come .msg in una cartella apposita.
Ho parlato di leggere il file .pst perchè il gestore di posta non è ne sul client di esecuzione della pagina ne sul server di pubblicazione della stessa, al limite si può pensare ad un protocollo ftp che scarichi il file .pst di outlook dove risiede la gestione della casella stessa.
E' possibile?
In alternativa direttamente dal gestore di posta della casella uno salva le mail come .msg in una cartella e poi da aspx le leggo e manipolo aprendo una outlook application.
In altre parole mi servirebbr gestire da pagina web la lettura delle mail arrivate in una casella di posta specifica su un pc raggiungibile tramite percorso di rete o ftp.
Forse chiedo troppo....
In alternativa un processo batch sulla postazione che gestisce la ricezione della posta dell'account e che salva automaticamente le mail in una cartella.
Comunque grazie dell'aiuto.

Gluck74 Profilo | Guru

quindi questo servizio ti deve dare la possibilità di visualizzare delle mail e classificarle, indipendentemente che siano ancora sul server mail o che tu le abbia scaricate con il tuo outlook.
Una cosa che sta per conto suo insomma.

dunque, in generale i provider di posta (eccetto qualcuno) permettono la lettura della mail tramite client di posta. Questo vuol dire che tu poi accedere alle mail anche con asp.net. (io accedo alla mia posta da iPhone ad esempio)
Be, in effetti se ci fai caso tanti provider ti danno un accesso web alla mail. Quindi ache tu poi fare qualsiasi cosa sulla posta da tuo codice, se di danno accesso però.
Un esempio qui:
http://www.aspitalia.com/articoli/asp.net/pop3.aspx

stessa cosa se il server ti da posta IMAP:
http://www.google.it/search?hl=en&q=imap+c%23+implementation&aq=f&oq=imap+c%23+implementatio



In alternativa, se la posta che vuoi classificare non sta più sul server ma è già stata scaricata sul client (outlook ad esempio), puoi aprire i file pst sempre da asp.net, previo un upload dello stesso sul server dove hai il tuo servizio:
http://www.independentsoft.de/pst/
oppure fai ricerca sulle OWC (office web component)

____________
Ricordati di utilizzare il tasto "Accetta" se i nostri consigli ti sono serviti a risolvere il problema.
È il modo per ringraziare chi ti ha aiutato.

fulvioavatar Profilo | Newbie

Ok grazie, non esiste qualche libreria simile free per la gestione dei file .pst che tu sappia?

Gluck74 Profilo | Guru

ho fatto una veloce ricerca, e di free non ho visto nulla.
Magari con un po di pazienza qualcosa trovi

____________
Ricordati di utilizzare il tasto "Accetta" se i nostri consigli ti sono serviti a risolvere il problema.
È il modo per ringraziare chi ti ha aiutato.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5