Somma di più Formula Fields

lunedì 27 giugno 2011 - 10.36

serginho78 Profilo | Newbie

Ciao a tutti. Ho di nuovo un problemino.
Ho creato, tramite Field Explorer, dei record di tipo "number" (unbound fields-->number) che vengono caricati da database e che ho chiamato:
ImportoNoleggio (che ha nel campo formula WhileReadingRecords; 0.0)
ImportoAccessori (che ha nel campo formula WhileReadingRecords; 0.0)
ImportoAcconto (che ha nel campo formula WhileReadingRecords; 0.0)

Dopodichè ho creato, tramite formula fields, un record "TotaleNoleggio" che mi dovrebbe andare a sommare i campi number creati precedentemente. Purtroppo mi da errore:
error in formula <TotaleNoleggio>. '{@ImportoNoleggio} + {@ImportoAccessori} - {@ImportoAcconto}'.
A number, currency amount, date, time or data-time is required here.

A me sembra di aver rispettato tutti i parametri....dov'è l'errore?


EDIT:
Trovato l'errore. La formula <TotaleNoleggio>. '{@ImportoNoleggio} + {@ImportoAccessori}' (che sarebbe una formula giusta) non va ad effettuare la somma del valore dei campi ma la somma dei campi. Nel senso che, se ho in ImportoNoleggio=200 e ImportoAccessori=100, avrò TotaleNoleggio=200100.

A me serviva la somma dei valori. Ad ogni modo ho risolto da codice (visto che i valori dei campi li prendo da database) andando a scrivere:
repIni.DataDefinition.FormulaFields["TotaleNoleggio"].Text = "'" + (pagamento + tarifAcc - prenot) + "'";

dove "repIni" e il nome del report che uso, TotaleNoleggio è il field personalizzato che ho creato vuoto, "pagamento" lo prendo da database e sarebbe l'importo del noleggio, "tarifAcc" è l'importo degli accessori e "prenot" è l'acconto che ricevo

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
come hai risolto tu tramite codice va bene, ma forse non era necessario, perchè ti bastava sistemare la formula nbel report stesso.
In particolare quando fai la somma, probabilmente uno (o più) dei campi che sommi non erano numerici, ti bastava provare a convertire in numerico:
ToNumber({@ImportoNoleggio}) + ...

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

serginho78 Profilo | Newbie

Grazie della collaborazione. Ne terrò conto per i prossimi report....
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5