Ricerca testo contenuto in una combobox

giovedì 30 giugno 2011 - 10.40
Tag Elenco Tags  Windows XP  |  Access (.mdb)  |  Office 2007  |  VBScript

supersimo74 Profilo | Newbie

Salve a tutti!
Ho una richiesta da farvi, sto cercando in rete ma non trovo risposte: ho un form contenente diverse combobox e alcune di queste cambiano il loro contenuto in base alle scelte effettuate nelle combobox precedenti (esiste un ordine di inserimento, lo scopo è ottenere un codice di 10 cifre che poi verrà usato per altre cose). Le richieste, anzi, sono due: la prima è come fare a impostare una condizione "like" (spero si dica così) nella combo, in modo che scrivendo manualmente sulla combo vengano elencati i valori contenuti, non solo quelli che iniziano per le cifre inserite. Cerco di spiegarmi meglio: ciascuna di queste combo contiene da pochi a diverse decine di record (a seconda, come dicevo, della tabella a cui puntano); vi faccio un esempio pratico, in uno di questi record è scritto "Chabo Orion" e io voglio trovarlo poiché ad esso è associato un codice che mi serve, e questo record è uno tra circa 100. Se inizio a scrivere "C", poi "H", e così via fino alla "O" di CHABO, il combo si posizionerà sulla voce "Chabo" in modo che, espandendola, vedrò in ordine alfabetico i record che iniziano con quella parola e troverò facilmente quello che mi serve. Però, se chi mi chiede di trovare il codice giusto non mi dice Chabo Orion ma solo Orion, se io inizio a scrivere Orion non troverò nulla e la combobox mi darà errore. Esiste, da qualche parte, un'opzione della combo che permette di trovare il contenuto non necessariamente iniziale del record? E' una cosa sensata, secondo voi?
Altra domanda: man mano che inserisco alcune lettere è possibile fare in modo che la combobox nasconda automaticamente tutto ciò che non contiene tale lettere (restando nell'esempio di prima, scrivo "C" e vedo tutti i record che contengono la lettera "C" (attualmente tutti quelli che iniziano per "C", poi, se funzionasse la condizione "like" che dicevo, semplicemente tutti i record che contengono la "C"), poi scrivo "H" e spariscono dalla vista tutti i record che non contengono la stringa "CH", eccetera...). Ho trovato alcune indicazioni in merito, ma non è semplice, perché come dicevo i dati contenuti nelle combo cambiano, non sono sempre quelli... Questa è una cosa tutto sommato secondaria, mi basterebbe, per ora, risolvere il primo problema...
Mi potete dare qualche suggerimento?

Grazie e ciao!

Andrea

dinoxet Profilo | Senior Member

sei in ambiente access?


se si perchè non posti l'mdb?

cosi do un occhio


DINOXET
__________________________________________
impossible is only a word

supersimo74 Profilo | Newbie

Ciao Dino, anzitutto grazie! Si, sto lavorando con Access 2007 in ambiente Windows xp.
Purtroppo no, non è il caso che pubblichi il db in internet, contiene dati protetti da segreto industriale e non mi è consentito...

dinoxet Profilo | Senior Member

ma i basta con dati di prova



DINOXET
__________________________________________
impossible is only a word

supersimo74 Profilo | Newbie

Eccomi quì: ho ripulito tutto e ho lasciato solo qualche scelta...perdonami ma non mi è possibile fare altrimenti. Sostanzialmente se procedi selezionando le varie voci vedrai che dalla prima alla quarta hai solo scelte obbligate, nella quinta puoi scegliere due voci, che ti fanno cambiare tabella nelle combobox seguenti. Se metti "270" e sulla combobox successiva scegli "9 - Personalizzazioni" la penultima combobox si disattiverà e su quella precedente potrai vedere alcune voci tipo quelle che ho indicato come esempio in apertura di thread. Naturalmente quì stiamo parlando di 3 record, l'originale ne ha centinaia... Non prendere paura se vai a vedere il codice, sono un cane, decisamente alle prime armi...!
Grazie mille!

Andrea
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5