Aiuto script cambio banner sfondo

venerdì 01 luglio 2011 - 11.44
Tag Elenco Tags  Javascript

whiteflash Profilo | Junior Member

Ciao a tutti premetto che di javascript ne so veramente poco,
stavo visitando il sito di mtv.it
e ho trovato questo codice per il cambio banner dello sfondo:

<script type="text/javascript">
$(document).ready(function() {
var bgg = $('body').css("background-image");
var bg = bgg.split("/");
if (bg[3] == 'adv') {
// Sfondo ADV presente!
return false;
}
else {
// Sfondo ADV non presente, imposto sfondo della skin

var $newstyle = '<link href="/gui/styles/skinSection/skinHp.css" rel="stylesheet" type="text/css">';
$('head').append($newstyle);
return false;
}
});

jQuery(document).ready(function() {
jQuery("li.shop").click(function(){
location.href="http://store.mtv.it/?from=mainmenu";
});
jQuery("li.offerte").click(function(){
window.open('http://mtvofferte.prezzofelice.it/', '_blank');
});
/*jQuery("li.ticketing").click(function(){
location.href="";
});*/
});

</script>

E' possibile riutilizzarlo per il proprio sito? qualcuno mi spiegherebbe il suo funzionamento?

--------------------------------------
My world is VB.NET 2010 and WPF

Gluck74 Profilo | Guru

ciao, provo a spiegarti:
$(document).ready(definizioneFunzione);
questa è un'istruzione che specifica cosa fare nell'istante in cui tutto il codice HTML (intendo il DOM, solo i tag, non i media ed il resto) è stato caricato.
Ready sta per DOM Ready, ovvero codice HTML caricato.

definizioineFunzione può essere il nome di una funzione presente da richiamare, o direttamente, come in questo caso, la definizione vera e propria della funzione. Vediamo cosa fa:
//cerca per il tag <body> se è definito lo stile "background-image" var bgg = $('body').css("background-image"); //divide la tringa trovata in più stringhe in base al carattere "/" //esempio "/images/thumb/prova" diventa un array {"","images","thumb","prova"} var bg = bgg.split("/"); //controlla che alla poszione 3 la stringa sia "adv" if (bg[3] == 'adv')

Se la stringa che cerca non è presente, in pratica il resto del codice non fa altro che aggiungere nel tag <head> della pagina, un riferimento ad un file css.

spero di essere stato chiaro.
ciao

____________
Ricordati di utilizzare il tasto "Accetta" se i nostri consigli ti sono serviti a risolvere il problema.
È il modo per ringraziare chi ti ha aiutato.

whiteflash Profilo | Junior Member

bella spiegazione complimenti, ho capito perfettamente
quindi non mi può essere utile... :(

volevo imitare il posizionamento della pubblicità come sfondo come ha fatto mtv,
metti che il background posso metterlo nel body, ma poi non mi riesce a fare lo sfondo come link avevo provato a farlo come div racchiuso dal tag <A> ma non va bene
poi se devo gestire anche i giorni per cambiarlo è scomodo da fare manualmente ogni volta, anche perchè può capitare che non ho il tempo per cambiarlo
ci vorrebbe qualcosa di automatizzato..

per joomla non ho trovato niente se non qualche modulo con i soliti banner verticali standard
--------------------------------------
My world is VB.NET 2010 and WPF

Gluck74 Profilo | Guru

per quanto riguarda il banner, credo ti convenga farlo lato server.
non so se stai utilizzando asp.net o php, ma devi fare in modo che lato client non si ci sia nessuna logica di cambio banner.
meglio se la gestisci magari con una tabella dove metti le varie pubblicità, il codice ne sceglie una random o in base ad un criterio, e crea lo script spiegato prima con i valori giusti.

per quanto riguarda il click...... mmmm.... sai che ora mi sfugge!!!!

____________
Ricordati di utilizzare il tasto "Accetta" se i nostri consigli ti sono serviti a risolvere il problema.
È il modo per ringraziare chi ti ha aiutato.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5