Utilizzo di SqlCe con vb.net

domenica 03 luglio 2011 - 06.10
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 4.0  |  Windows 7  |  Visual Studio 2010  |  SQL Server 2008 R2  |  SQL Server Express

Lucchinet Profilo | Newbie

Ciao a tutti, la domanda può risultare un po' stupida ma mi stanno venendo su un po' di dubbi.

Ho un DB SqlCe.
Sto creando un gestionale.
Qual è il modo migliore per utilizzare sqlce con binding su campi per ricerca, inserimento e modifica?

Fino ad ora ho provato ad usare linq2Entity e oledb dataset (senza con sql server).
Suggerimenti?

Se qualcuno conosce anche un semplice tutorial sull'argomento.

Ciao e grazie.

Cteniza Profilo | Guru

Io credo che la questione che hai posto sia troppo vaga per una risposta.
Credo pertanto che l'unica risposta possibile sia "dipende", dipende dalle esigenze che devi risolvere con il tuo sviluppo.
Esistono delle prove documentate da test che dicono che "ipoteticamente" entity framework è da preferire al classico ado.
Anche sql express ad esempio è migliore di sqlce ma il tutto "dipende" appunto da te.

Lucchinet Profilo | Newbie

Grazie per la risposta,

Dipende ...

Attualmente il gestionale utilizzato è stato sviluppato da me 6 anni fa con vb6 e con db access 97.

Il db ha solo una ventina di tabelle e il gestionale è u gestionale d'ufficio utilizzato su tre maccnine.

Sql express mi sembra un po' troppo macchinoso (in più non uso un server, vado solo in condivisione)

Pensavo appunto a sqlce per la sua semplicità di utilizzo e di salvataggio.

Sto raggiornando il tutto con vs2010 quinti dopo vari piccoli applicativi con varie tipologie di gestione, mi sorgeva il dubbio.

Spero di essere stato più chiaro.

Non vorrei utilizzare una tecnologia sicuramente funzionale e collaudata ma "vecchia". Mi piace anche aggiornarmi sull'argomento.

Ciao e grazie

Cteniza Profilo | Guru

Io dico semplicemente NON puoi passare da vb6 a vb.net "gratis", qualche cosa devi pagare;
Se hai poco tempo e/o non sai come fare ti conviene rimanere con vb6 fino a quando non avrai finito di giocare con vb.net.

Lucchinet Profilo | Newbie

Grazie per la massima, ma con vb.net non ho molti problemi, anzi ne ho forse meno che con vb6.
Il problema non è non saper come fare.
ADO con dataset e databinding l'ho usato già moltissime volte, ma "linq ti entity", "sqlce", "wpf" mi attirano come il miele per gli orsi.
Il fatto sta solo nel fatto che vorrei utilizzare una tecnologia nuova, sicuramente più potente e versatile delle vecchie, ma non trovo lo spunto giusto per dare il via e in questo a volte internet ti incasina soltanto la testa con mille esempi più disparati e mai abbastanza semplici per poter afferrare il concetto base per la partenza ideale.

Spero di essermi spiegato bene.

Grazie comunque per l'interessamento.

Approposito, visto che su internet non trovo molto o in modo non molto chiaro, se utilizzo Linq2Entity posso come posso bindare su campi per eseguire inserimento, modifica e cancellazione?

Tra l'altro oggi il progetto ha preso una piega secca verso WPF per godere degli effetti grafici, anche perchè una buona parte del programma potrà essere usata su monitor Tuch (per chi non riesce a usare il mouse! Dipendendi analfainformatici!!).

Ciao.

Cteniza Profilo | Guru

Limitatamente al binding:
A livello di modulo:
Dim myContext As MyData.myEntities()
Form load
myContext = new myEntities()
dim pm As ObjectResult<MyData.MyModel> = myContext.MyModel.Execute(MergeOption.AppendOnly)
myBindingSource.DataSource = pm
Se ti fai generare automaticamente il modello è meglio.
Puoi fare tutto con la progettazione dei controlli.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5