Messa a punto di una maschera per la fatturazione

sabato 16 luglio 2011 - 18.57
Tag Elenco Tags  Access (.mdb)

86Marco Profilo | Expert

Salve,
ho creato per il mio database una maschera per la fatturazione di alcuni articoli.

Ho creato un piccolo form esemplificativo, eccolo di seguito:

832x486 42Kb


Guardiamo un attimo la sottomaschera.

Ho i campi codarticolo e Descrizione.

Descrizione è un campo che viene automaticamente compilato prendendo dalla combobox di codarticolo la seconda colonna dell'articolo se si seleziona.

Fin qui tutto ok!

Ora il problema è questo:
Vorrei poter aiutare l'utente nell'immissione degli articoli nella maschera, quindi si avrebbero du possibilità:

1) dal campo codarticolo l'untente seleziona o scrive direttamente il codice dell'articolo e automaticamente nel campo descrizione una macro posiziona la sua descrizione

2) l'utente deve scorrere tutti gli articoli del campo codarticolo finchè non trova l'articolo corretto che dovrà inserire.

Il problema è proprio in questo 2° punto.

Dovrei poter impostare il tutto in modo tale che l'utente possa, una volta posizionatosi sulla combobox codarticolo, digitare una lettera (per esempio "G") e fare in modo che il cursore si posizioni sugli articoli con quella iniziale. Successivamente una volta confermato l'articolo, nella combobox dovrà scriversi l'id dell'articolo. In questa maniera aiuterei moltissimo il cliente che lavora con molti articoli.

Come è possibile farlo???
VI prego è importante.

GRAZIEE!!!!

renarig Profilo | Expert

Perche vuio fare vedere oltre alla descrizione anche il codice ????

Fanno riferimento allo stesso record

________________________________________________________________

Ti allego un file con degli esempi di caselle combinate che potrebbero
andarti bene


Saluti

86Marco Profilo | Expert

Ciao grazie per la risposta...

tuttavia mi serve far vedere anche il codice :(!!!

Ho visto il tuo esempio!

Tu hai inserito in una sottomaschera Articolo, Codice ed Art_Cod.

A me serve invece avere una sottomaschera più semplice con solo due campi (Codiceprodotto e Descrizione) ma che funzioni in questo modo:

Descrizione: deve rimanere un campo libero. Lo riempo con il nome dell'articolo se l'utente sceglie un articolo dal menu a tendina, altrimenti lo stesso deve rimanere vuoto a disposizione per scrivere righe libere (cioè articoli senza codice).

Codiceprodotto: qui mi servirebbe il menu a tendina, come lo hai fatto tu ed perfetto sulla colonna Articolo della sottomaschera, solo che quando scelgo il cliente anzichè il nome dell'articolo la combobox mi deve scrivere il codice dell'articolo!!!

Come posso fare????
Esiste un metodo ??? :(

GRAZIEE

renarig Profilo | Expert

questo forse è piu aderente a quanto richiesto



fammi sapere
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5