Inserire un file in un resource file in progettazione

mercoledì 22 giugno 2005 - 10.42

gianp Profilo | Junior Member

Ciao a tutti.
Io ho un file excel che intendo inserire in un resource file.
So come farlo da codice, sia ad inserirlo ce ad estrarlo.
Vorrei, però, sapere se è possibile inserire il file excel nel file resource in fase di progettazione (senza ricorrere al codice).
é possibile farlo? e se si, come?
Grazie in anticipo.
Gianp.

gianp Profilo | Junior Member

Un'indagina più approfindita mi ha fatto scoprire che esiste uno strumento chiamato Resource Editor (esterno a visual studio ma inserito nel framework) che permette di aggiungere i file resource (x maggiori informazioni: http://msdn.microsoft.com/library/ITA/vbcon/html/vbtskcreatingresourcefileswithreseditor.asp)
Il problema è che a quanto pare non si possono inserire file excel in un file resuorce ma solo stringhe e immagini :-(
Qualcuno può confermare quest'ulrima affermazione ???

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao,
effettivamente dall'ambiente VSNET non sono mai riuscito ad inserire neanche io file binari (excel, immagini o altro). C'è un tool che ti permette di gestire il tutto che trovi qui:
http://www.aisto.com/roeder/dotnet/Download.aspx?File=Resourcer

Ma naturalmente è un Tool esterno e quindi è come se lo facessi tu via codice.

ciao
david

gianp Profilo | Junior Member

Alla fine ho scoperto come fare.
Stavo seguendo una strada sbagliata.
Per importare un file Excel (o qualunque altro file) importarlo conme file esistente dalla solution explorer dopodichè settare la proprietà Buil Action del file a Embedded Resource. In questo modo il file è inserito nell'assembly del programma. Per usarlo si ricorre al metodo GetManifestResourceStream della classe Assembly che restituisce il file come Stream poi flusso lo si estre dal flusso e lo si può usare a proprio piacemento.

totti240282 Profilo | Guru

carino non lo sapevo si potesse fare :)

c'è sempre da imparare.

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao gianp,
adesso che me lo dici mi è venuto in mente anche a me. Però chiaramente dovrebbe essere diverso, perchè in questo caso il file viene immagazzinato nell'assembly in un'area apposita, mentre noi cercavamo di fare un passaggio aggiuntivo, cioè prima inserirlo nel file di resource che poi a sua volta come il file di excel veniva "embeddato" passatemi il termine dentro l'assembly exe/dll. Importante è che hai risolto brillantemente.

ciao
david

gianp Profilo | Junior Member

Si in effetti hai ragione. All'inizio avevo imboccato una strada sbagliata e quindi avevo posto il problema in termini errati.
Ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5