[ACCESS] Casella combinata selezione su click

giovedì 21 luglio 2011 - 17.26
Tag Elenco Tags  Access (.mdb)

Sergei Profilo | Newbie

Chiedo enormemente scusa per il titolo del topic ma non sapevo proprio come chiamare questo piccolo problemino che ho.

Vediamo se riesco a spiegarlo con un esempio banale.

Io ho una maschera con 3 combobox e 1 una casella di testo collegata a un campo ipertestuale.
Ok. Mettiamo caso che questo piccolo programmino abbia a che fare con i telefilm.
Allora creo una tabella contenente un tot di nomi di serie di telefilm, uhm, mettiamo che ne so... Lost e Fringe, giusto per avere ben chiaro l'esempio. Collego la casella combinata a questa tabella, così che mi appare l'elenco delle serie disponibili. Ora quello che devo fare io in generale è questo:
[Serie] |Combobox con l'elenco delle serie|
[Stagione] |Elenco delle stagioni della serie scelte sopra|
[Puntata] |Elenco delle puntate disponibile per la stagione scelta sopra|
[Link] |Indirizzo al sito IMDB della puntata selezionata sopra|

Praticamente io seleziono la serie tramite la prima casella combinata e con il CLICK mi dovrebbe apprire su stagione l'elenco delle stagioni per quella serie, poi sempre tramite la casella combinata e il click mi deve apparire l'elenco delle puntate, e grazie alla combobox e il click sulla puntata mi deve comparire il link al sito IMDB.

Il problema è: come si fa?
Intuisco che devo scrivere in VBA e devo dirgli che se la serie selezionata è x allora in Stagione devi richiamare la tabella x con le stagioni per quella serie e stesso ragionamento per gli altri campi, eccetto per puntata che deve far comparire il link (Sempre inserito in una tabella) nella casella di testo chiamata link.

Poi una curiosità, ma è possibile indicare con che browser (quindi tramite percorso) aprire il link?

PS: per ovviare a tali problemi in futuro, mi sapresti indicare un manuale per il VBA?

Grazie mille!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5