Disinstallare SQLserver express 2008 su un PC che ha anche sql server ...

giovedì 28 luglio 2011 - 17.48

franklondon Profilo | Newbie

Ciao ragazzi,

ho un PC con windows 7 professional 32 bit eng.

Avevo inizialmente installato SQL server 2005 express e tutto andava bene, ho creato il DB e le relative tabelle, poi volevo fare delle prove di accesso ai dati da applicazione ed ho installato Visual studio 2008 express e in fase di installazione ho dimenticato di deflaggare SQL server 2008 poiche' non ero interessato.
Il fatto e' che adesso non sono piu' in graado di connettermi con il 2005 quando inseristo userid e pasw mi da il seguente errore:

"This version of Microsoft SQL Server Management Studio Express can only be used to connect to SQL Server 2000 and SQL Server 2005 servers. (Microsoft.SqlServer.Express.ConnectionDlg)"

Allora l'idea e' di disinstallare SQL server 2008 express edition ma ho paura di perdere anche l'istanza del 2005, oppure di perdere il lavoro fatto dino ad ora.

Sareste cosi gentili da darmi una dritta, ho gia' cercato su internet e a dire il vero sto continuando ma con qualche difficolta'.

Vi ringrazio in anticipo siete i migliori.
Un saluto
Fra



lbenaglia Profilo | Guru

>Il fatto e' che adesso non sono piu' in graado di connettermi
>con il 2005 quando inseristo userid e pasw mi da il seguente
>errore:
>
>"This version of Microsoft SQL Server Management Studio Express
>can only be used to connect to SQL Server 2000 and SQL Server
>2005 servers. (Microsoft.SqlServer.Express.ConnectionDlg)"

Ciao,

Probabilmente stai cercando di accedere all'istanza 2008 utilizzando SSMS 2005 (e come vedi ti viene negato).
SQL Server si installa side-by-side pertanto dovresti avere entrambe le istanze sul tuo PC e almeno una di esse deve essere denominata mentre l'altra può essere di default (senza nome).

Lanciando il SQL Server Configuration Manager potrai renderti conto di quante istanze hai installato, la versione ed eventualmente il nome visualizzato tra parentesi tonde (MSSQLSERVER corrisponde all'istanza di default).
A questo punto, individuato il nome dell'istanza 2005 potrai utilizzare SSMS 2005 per riaccedervi.

>Vi ringrazio in anticipo siete i migliori.
Prego.

Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/

franklondon Profilo | Newbie

Perfetto grazie infinite.

Alla prossima
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5