Sistemi con un elevato numero di campi (info)

giovedì 23 giugno 2005 - 19.08

6969 Profilo | Junior Member

amici,
è da un po che programmo in asp.net, ma mi ritengo un pr. mi medio-basso livello perchè ancora non riesco a capire se in asp.net è possibile realizzare un sistema che raccolga e gestisca un elevato numero di informazioni con delle procedure veloci che consentano un collegamento dei campi delle form con i rispettivi campi del DB.

Scusate, ora sto scappando
domani mi spiego ancora meglio

grazie
ale

6969 Profilo | Junior Member

cerco di spiegarmi meglio:

non avrei nessun problema a realizzare un sistema condiviso che consenta di inserire o modificare un numero molto elevato di info, tranne per il fatto che con il metodo che utilizzo io impiegerei un tempo troppo elevato per scrivere tutto il codice per l'isert/update di tutte le variabili. Quello che vi chiedo, infatti, è se voi utilizzate delle procedure più automatizzate che alleggeriscono il lavoro di scrittura del codice e consentino di collegare i dati nel db con quelli della form

Un esempio:
in passato ho realizzato dei DB in Access (so che fa schifo come DBMS, prendetelo solo come esempio) per un utilizzo in locale su una sola macchina riuscendo ad ottenere delle form user-friendly che interagivano con moltissimi campi scrivendo poco codice e ottenedo ottimi risultati.
Se qualcuno è interessato, ne possiamo parlare..

cosa ne dite??
ciao
ale

6969 Profilo | Junior Member

grazie, ho capito che devo studiare ancora, infatti ho il manuale aperto su sviluppo di controlli personalizzati...

Vorrei descriverti velocemente il modello del DB Access che dicevo, per chiederti se esiste anche in ASP.net una logica di sviluppo simile:

creazione nel DB di 1 tabella con molti campi --> realizzazione di una form definendo come proprietà del DataSource la tabella del DB --> in questo modo si hanno tante TextBox o ComboBox quanti sono i campi nel dB con le label corrispondenti ai nomi dei campi --> a questo punto il gioco è fatto perchè per la modifica di un determinato record è sufficiente effettuare l'OpenForm con l'ID del record selezionato (senza scrivere codice con query di Update) e per l'inserimento di un nuovo record è sufficiente fare prima un Insert creando un nuovo ID e subito dopo fare nuovamente l'OpenForm con ID creato.

Non so se sono stato chiaro
..consigli ??
molte grazie
ale

6969 Profilo | Junior Member

Il DataGrid già lo utilizzo infatti la mia idea è utilizzarlo per la visualizzazione dei record e con una colonna EDIT (ad esempio) consentire la selezione del recod e dopo magari utilizzare la logica dell'open form che dicevo prima. Il problema non la visualizzazione delle label, ma la ricerca di un metodo che consenta il collegamento diretto degli oggetti contenuti in una fom con i relativi dati contenuti nel DB, e questo per velocizzare le operazioni di insert/Update..è possibile

grazie
ale

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao,
ho appena risposto a questo Thread a una domanda simile alla tua, leggi il mio ultimo post:
http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=3989

Il Framework supporta benissimo questo genere di cose in particolare il DataSet unito al DataAdapter. In più puoi usare anche un CommandBuilder che crea automaticamente le query necessarie per fare i delete, insert e update sul database.

ciao
david

6969 Profilo | Junior Member

grazie

ora provo il tutto

ale

6969 Profilo | Junior Member

scusate se qualcuno è ancora interessato all'argomento..può cortesemente dare un occhiata a:

http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=3989

ho risposto alle varie osservazione..ancora non ho risolto la questione

molte grazie
alessandro
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5