MDI forms e Datagrid...

giovedì 23 giugno 2005 - 20.41

astroman Profilo | Junior Member

Ciao ragazzi,sono nuovo del forum e un pò anche di programmazione C#.Ho un problema che proprio non ne vengo fuori e mi serve una mano urgente...
In breve: ho un form MDI(che chiamerò MDIFORM) e 3 MDI form childs(che chiamerò PREFORM,FORM1,FORM2).Apro PREFORM da un menù dell'MDI, seleziono un'opzione su PREFORM e apro contemporaneamente sia FORM1 e FORM2.Fin qui tutto bene...adesso su FORM1 ho una semplice textbox dove all'evento KeyPress del tasto ENTER scrivo su una tabella di un DB ACCESS...il problema adesso è che nella FORM2 ho una datagrid e vorrei aggiornare automaticamente la visualizzazione dei dati nel datagrid dopo che ho inserito i dati nella tabella del DB Access dal FORM1...per spiegarmi meglio ho allegato(spero di averlo fatto correttamente... :D ) 2 file d'esempio dei 2 form...
Qualsiasi aiuto è sempre ben accetto! :D

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao astroman,
il tuo è un problema abbastanza comune e si tratta di far parlare o trasferire dati tra e due form diverse. Non uso quasi mai la modalità MDI però alla fine Form child sono come istanze di form classiche. Generalmente per fare questo tipo di operazioni bisogna inventarsi dei trucchetti. Ci sono vari modi per farlo, io disolito nell'istanza di creazione della Form (new Form()) creo un ulteriore costruttore che mi accetta in ingresso un parametro di tipo Object generico oe ventualmnete nel tuo caso DataGrid. In questo modo tengo dentro la classe un riferimento del DataGrid. Questo mi serve perchè nel momento in cui tu aggiorni la textbox in una form puoi pilotare la datagrid nell'altra form.

In allegato un progetto d'esempio

ciao
david

astroman Profilo | Junior Member

Wow!Grandioso! :D
In questi giorni ne avevo viste a centinaia di soluzioni...ma devo dire sinceramente che vederla in azione è molto meglio! :D

Senti maaa...se io partendo dal tuo progettino...volessi fare la cosa opposta?!?
Nel senso...io apro la form2 e poi la form1(faccio riferimento ai nomi di file dell'esempio in questione)...e dalla form2 volessi aggiornare il datagrid della form1...la metodologia è la stessa, che dici?

astroman Profilo | Junior Member

Mi rispondo da solo...si funziona anche nel verso opposto!:D

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5