Associazioni nei dati della tabella

mercoledì 17 agosto 2011 - 13.34
Tag Elenco Tags  C#  |  .NET 4.0  |  Windows 7  |  Visual Studio 2010  |  SQL Server 2008

daliz Profilo | Newbie

Salve a tutti. Sto lavorando su un progettino WPF con Entity Framework 4 e Database MSSQL e avrei una domandina riguardante le associazioni.

Ho creato dei modelli con il diagramma di ADO.NET Entity Data Model. Ho creato anche alcune associazioni tra di esse, in particolare erano tutte '0...1 -> Many'. Volendo aggiungere dei dati fittizi per il debug, non ho problemi a creare righe con i campi che descrivono, ad esempio, una Persona. Per farlo ho utilizzato il Server Explorer => Il mio database => Tables => Show Table Data.

Ma se devo creare una associazione, quindi una collezione di Indirizzo collegata alla Persona, come posso fare? Chiaramente non esiste una colonna nella tabella Persona in cui scrivere manualmente l'associazione con Indirizzo. Esiste dunque un modo per creare una associazione dal Server Explorer, senza andare a scrivere codice che la crei appositamente, magari una volta sola solo per il primo inserimento?

Altra domanda, non troppo collegata alla precedente:
Con questo metodo di lavoro, che cosa accadrà quando vorrò fare il deploy della mia applicazione? Intendo dire... Attualmente c'è una connessione tra l'applicazione e il database, perchè l'ho definita durante la progettazione. Ma un futuro utilizzatore dell'applicazione, che la installerà sul suo computer, si ritroverà il database pronto (la vedo difficile)? Deve avere necessariamente SQL-Server installato prima dell'installazione o provvederà a tutto l'installer? Mi conviene lavorare su database a singolo file?

Grazie e scusate la "niubbosità". Sono ancora alle prime armi con .NET, dopo anni di esperienze in altri ambienti :-)
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5