Leggere la tabella di un database MySql

mercoledì 17 agosto 2011 - 20.35
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 1.0  |  .NET 1.1  |  .NET 2.0  |  .NET 3.0  |  .NET 3.5  |  .NET 4.0  |  Windows Server 2008 R2  |  Windows Server 2008  |  Windows Server 2003  |  Windows Server 2000  |  Windows 7  |  Windows Vista  |  Windows XP  |  Visual Studio 2010  |  Visual Studio 2008  |  Visual Studio 2005  |  Visual Studio Express  |  SQL Server 2008 R2  |  SQL Server 2008  |  SQL Server 2005  |  SQL Server Express  |  MSDE  |  MySQL 5.5  |  MySQL 5.1  |  MySQL 5.0  |  MySQL 4.1  |  MySQL 4.0  |  VBScript

Rbik Profilo | Newbie

Ciao a tutti e complimenti per questo sito veramente ben fatto.

Per motivi didattici sto facendo un software che mi permette di leggere e modificare il contenuto di un database MySql remoto.
Ho raggiunto il 75% del completamento del programma, quando mi blocco a questo passaggio che sta diventando un bel po ostico, ovvero leggere il contenuto di una tabella.
Per fare ciò nel form ho posizionato un DataGridView, ma non riesco a usarlo.
Praticamente vorrei mostrare nel DataGridView una tabella (e la struttura di essa) del database che seleziono da una ComboBox.

Come faccio a mostrare la tabella in un DataGridView?
Possibilmente usate termini semplici e dettagliati.

GRAZIE!!

Cteniza Profilo | Guru

75%?
NON CI CREDO a parte che non credo che si possa misurare lo stato completamento se non si sa come arrivare in porto.
Tento di indovinare.
Hai aperto un nuovo progetto.
Hai aggiunto un datagridview ed eventualmente qualche button e textbox.
Totale tempo impiegato 5 minuti.
Righe di programma scritte 0
Adesso però avendo a che fare con mysql e visual express SENZA il wizard non si sa come continuare.
Riepilogo le cose che devi guardare (codice non te me mostro visto che tu non ne hai mostrato).
1) inserisci un riferimento, sfogliando i riferimenti alla dll .net di mysql (se non hai il driver nativo di mysql installalo)
2) definisici un oggetto di tipo connection completo di stringa di connessione
3) definisci un oggetto di tipo dataadapter
4) imposta sul dataadapter i command di select, insert, update e delete (puoi usare un oggetto di tipo commandbuilder per farlo)
5) definisci un dataset
6 definisci un bindingsource
7) collega il bindingsource al dataset
8) collega il datagridview al bindingsource
9) in un evento (es. load) genera il dataset (comando fill del dataadapter)
.. ti manca ancora tutta la gestione (insert / update / delete)
puoi inserire un bindingnavigator e collegare il bindingnavigator al bindingsource e utilizzare uno dei suoi bottoni per gestire l'update database (comando update del dataadapter).

Rbik Profilo | Newbie

Non conti un cazzo.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5