Ceare un pulsante salva

venerdì 24 giugno 2005 - 11.21

Lele83 Profilo | Newbie

ciao è da poco tempo che uso vb.net e sto cercando di capire come si crea l'istruzione del pulsante Salva. Quello che devo fare è tramite questo pulsante devo salvare i dati contenuti e visualizzarli una ListBox. Come posso fare questo??? Se qualcuno può aiutarmi mi farebbe un grosso piacere Grazie!!!

Andy Profilo | Senior Member

Ciao Lele, benvenuto tra noi..
allora, iniziamo con calma.per poterti aiutare devi essere un pò più chiaro..partiamo dall'inizio:

.. tramite questo pulsante devo salvare i dati contenuti e visualizzarli una ListBox...

Dati contenuti dove? E dove li vuoi salvare? Su una tabella? un file di testo? un file binario?

Intanto, per visualizzare un dato in una listbox basta fare:

Listname.Items.add(Elemento), dove "ListName" è il nome della tua lista e "Elemento" è una stringa..


A presto..

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao Lele,
hai esperienza anche con altri linguaggio o questo è il primo passo alla programmazione ?
Per salvare la lista degli elementi contenuti in una ListBox è sufficiente fare un ciclo sugli elementi, recuperarli uno ad uno e scrivere man mano il tutto in un file di testo.

Per il primo passo il ciclo è abb. semplice , puoi usare sia un ciclo for che un ciclo for each.
Per scrivere il contenuto su file puoi leggere questo articolo:
http://www.dotnethell.it/articles/TextReaderTextWriter.aspx

ciao
david

Lele83 Profilo | Newbie

I flie sono contenuti in un hard disk e quando io entro nel mio form , devo visualizzare la lista dei miei file nella mia ListBox e poi quando li vado a selezionare devo riuscire anche a modificare i parametri nelle textBox...

Lele83 Profilo | Newbie

e dimenticavo salvarli sulla mia List box

Andy Profilo | Senior Member

Ok, allora prima di tutto devi leggere dei dati, per fare ciò dai un'occhiata al link che ti ha consigliato David..

Per visualizzare i dati, man mano che li leggi, li inserisci in una list come ti ho spiegato nel post precedente, anche se io utilizzarei una ListView, in modo da visualizzarlo su più colonne(Nome Dato, Valore Dato).

Poi ti gestisci un evento dalla lista, per esempio il doppioclick su un record, con il quale leggerai la riga della lista e butterai il contenuto in textbox, per le modifiche.

Se non sai come agire fai delle ricerche all'interno del forum, e troverai tutto ciò che ti serve..

Per mettere elemento in listview con 4 colonne:
Dim lvi As New ListViewItem

lvi.Text = "Prova"
lvi.SubItems.Add("A")
lvi.SubItems.Add("B")
lvi.SubItems.Add("C")
lv_List.Items.Add(lvi) 'Inserimento in lista

Per gestire l'elemento selezionato8ad esempio all'evento DblClick):

http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=2167
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5