Confronto tra Record su access

venerdì 02 settembre 2011 - 11.16
Tag Elenco Tags  Windows 7  |  Access (.mdb)  |  Office 2010  |  Firefox

briganti.a Profilo | Newbie

Salve a tutti, sono nuovo :)
Sto cercando di darmi alla creazione di un db access, ma nonostante le mie numerose ricerche e tentativi sto fallendo:
Devo creare una tabella cosi

N° progressivo - Nome - Codice contratto
001 Mario 01
002 Martina 01
003 Francesca 01
004 Francesca 02
005 Mario 02

In pratica il numero progressivo è continuo (e l'ho fatto come chiave) e il codice contratto deve aumentare se è gia presente il nome in un record precedente.
Non riesco a farlo, poichè non posso usare in un campo calcolato dlookup() o mettere un if che va a guardare su un record precedente. Idee su come si fa? Sono certo che per voi è una cosa semplicissima. Grazie!

CorriCorrado Profilo | Junior Member

Ciao,
il metodo più facile è questo.
Crea la tabella in cui hai ID come chiave e campo contatore, Nome come Testo, Codice Contratto come Numero/Intero.

Quindi crei la maschera di inserimento dati con gli oggetti, txtID, txtNome, txtCodiceContratto.

Associ al campo txtNome un evento AfterUpdate così strutturato:
Private Sub txtNome_AfterUpdate() Dim intCount As Integer intCount = DCount("[Nome]", "table1", "[Nome]='" & Me.txtNome & "'") Me.txtCodiceContratto = intCount + 1 End Sub

intCount è definito come Integer, ossia numero intero. il Dcount conta quanti record sono stati inseriti con quel nome; nel caso non sia insrito restituisce 0, quindi devi aggiungere 1 per avere il numero corretto.

Spero di essere stato chiaro.
Corrado

briganti.a Profilo | Newbie

Non mi uccidete... come lo inserisco l'evento? nel campo come evento post aggiornamento? Non trovo come inserire l'evento associato alla maschera! (e non ho idea di come inserire quel codice nel evento post aggiornamento del campo visto che non ho idea di come scrivere codice crudo)

si, sono agli inizi :(

CorriCorrado Profilo | Junior Member

tutti abbiamo iniziato da qualche parte.

Guarda l'esempio che ti ho allegato. Se hai problemi a capire fai la domanda basandoti su quel file.

Ciao

Corrado

briganti.a Profilo | Newbie

Grazie grazie grazie grazie grazie. Volo a studiare :) prometto di predispormi per essere utile a qualcun'altro non appena ho imparato :)

briganti.a Profilo | Newbie

Aggiungo,
se io volessi che la maschera mi inizia direttamente con il nuovo record da inserire, invece di iniziare dal primo (cosi la uso per inserire direttamente un nuovo nome invece di doverli scorrere tutti) ?
:)
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5