TExtBox multiriga

domenica 08 gennaio 2012 - 13.41
Tag Elenco Tags  C#

82_marco Profilo | Junior Member

Ciao a tutti,

Dovrei scrivere in una textbox di circa 260 righe.

E' possibile specificare in che riga andare a scrivere?

Se il nella textbox non riesco a visualizzare tutte le righe si puo' mettere una scrollbar?

Sarebbe anche bello potere cambiare colore a ciascuna riga

Eventualmente se esiste un' alternativa alla textbox che possa fare al mio caso e' bene accetta

Grazie :-)

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Marco.
Ma parliamo di vb6 o .NET ....

Facci sapere...
Ciao

82_marco Profilo | Junior Member

Ciao devo farlo in c#

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Marco.
Usa la RichTextBox.
Facci sapere...
Ciao

82_marco Profilo | Junior Member

Ciao avevo pensato anche io di usarla, ma non capisco come faccio a specificare la riga da modificare

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Marco.
>Ciao avevo pensato anche io di usarla, ma non capisco come faccio
>a specificare la riga da modificare
Non credo si possa selezionare una riga specifica ma, lavorandoci un pò, si potrebbe aggirare questa "limitazione".
Per esempio,(tutto da verificare) con le RegularExpression si potrebbe individuare il "\n"(newline) per capire quanti ritorno a capo ci sono(e quindi quante righe).
Sempre con le RegularExpression, si potrebbe individuare frasi specifiche anzichè la riga.
Si potrebbe mettere dei "caratteri separatori" all'inizio di ogni riga.
Si potrebbe creare una matrice di stringhe in modo da avere una sorta di lista nel code-behind.
E ancora .... si potrebbe creare un controllo personalizzato in modo da implementare la gestione delle righe nella RichTextBox.
Bastano .... o ne vuoi ancora?
Come vedi di soluzioni ce ne sono parecchie ... dipende da quanto tempo vuoi spenderci e quanta voglia hai di affrontare nuovi tecnicismi.

Facci sapere ....
Ciao

82_marco Profilo | Junior Member

mi sa che prima finisco l'altro thread

82_marco Profilo | Junior Member

ciao, ho proceduto cosi:

private void WriteToLine(int lineNumber, string text) { int pos = richTextBox1.GetFirstCharIndexFromLine(lineNumber); richTextBox1.Select(pos, richTextBox1.Lines[lineNumber].Length); richTextBox1.SelectedText = text; } private void button1_Click(object sender, EventArgs e) { WriteToLine(2, "Marco"); }

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5