Chiarimenti MySQL

giovedì 12 gennaio 2012 - 16.22
Tag Elenco Tags  MySQL 5.5  |  MySQL 5.1

Feroxis Profilo | Junior Member

Premetto di non aver mai utilizzato un database SQL, e mi stavo chiedendo come si potevano utilizzare.
Le domande principali sono.
E' possibile utilizzarlo in pagine non online quindi su semplici programmi?
Se si,
Che versione devo utilizzare per un programma semplice che non lavora su internet? MYSQL visto che è open source?
Mi sono sempre accontentato di gestire tutto tramite Access ma le varie versioni mi fanno impazzire per creare i collegamenti.
Infine qualcuno sa consigliarmi qualche ebook o qualche pagina web che faccia da guida o manuale in modo molto ristretto?
Grazie in anticipo.

Brainkiller Profilo | Guru

>E' possibile utilizzarlo in pagine non online quindi su semplici
>programmi?
>Se si,

Certo, puoi usarlo per siti Internet non pubblici (Intranet) o per siti pubblici (Internet) o per applicazioni a finestra.

>Che versione devo utilizzare per un programma semplice che non
>lavora su internet? MYSQL visto che è open source?

A te la scelta. Di solito MySQL va in accoppiata con PHP mentre SQL Server va in accoppiata con .NET.
Ma è possibile anche incrociare MySQL con .NET e PHP con SQL anche se meglio evitare.

MySQL è open e free se usato non per scopi commerciali ma è free anche SQL Server (versione Express).

>Mi sono sempre accontentato di gestire tutto tramite Access ma
>le varie versioni mi fanno impazzire per creare i collegamenti.
>Infine qualcuno sa consigliarmi qualche ebook o qualche pagina
>web che faccia da guida o manuale in modo molto ristretto?

Ma in che linguaggio scrivi le tue applicazioni ? Che esperienza hai in programmazione e da quanto lavori con Access ?


David De Giacomi | <empty>
http://blogs.dotnethell.it/david/

Feroxis Profilo | Junior Member

>Mi sono sempre accontentato di gestire tutto tramite Access ma
>le varie versioni mi fanno impazzire per creare i collegamenti.
>Infine qualcuno sa consigliarmi qualche ebook o qualche pagina
>web che faccia da guida o manuale in modo molto ristretto?
>Ma in che linguaggio scrivi le tue applicazioni ? Che esperienza hai in programmazione e da quanto lavori con Access ?


Ho cominciato con in Visual Basic 6.0 solo che tra problemi economici per comprare un pc ecc e altro ho avuto parecchi alti e bassi principalmente per il fatto che sono rimasto senza PC durante il passaggio da Vb a Vb.NET.
Ora lavoro con VS 2008 in VB per semplici programmi per chi conosco(versione professional con licenza Presa gratuitamente da DreamsPark, causa studente), ma sto cercando di apprendere C# principalmente per completare il mio progetto in Second Life dove si scripta con LSL molto simile a C#.
Il mio problema è che non mi sono mai avvicinato a un database SQL quindi non so come interagire, ma con access ormai ho pochi problemi giusto se sbaglio a scrivere qualcosa nei codici, errori di scrittura.
Il dubbio mi è giunto ora, sto facendo un programma che all'apertura scarica il database più aggiornato da internet e lo mette nella cartella di destinazione, solo che alcune delle persone che lo utilizzeranno hanno Office 2010 (ho sempre usato il 2003) quindi trovo non dei problemi , mi sembra di fare un lavoro inutile nel preparare i codici per le varie versioni di Access, anche incorrendo poi in errori durante le fasi di aggiornamento del programma.

Brainkiller Profilo | Guru

>Il mio problema è che non mi sono mai avvicinato a un database
>SQL quindi non so come interagire, ma con access ormai ho pochi
>problemi giusto se sbaglio a scrivere qualcosa nei codici, errori
>di scrittura.

Beh diciamo che un vero database (RDBMS) (non Access che altra cosa) è una cosa un po' complessa. Solitamente è composto da una parte server che va appunto installata. Ossia se tu fai una app che vuoi distribuire è chiaro che sul pc dell'utente dovrà essere installato anche il database con una vera e propria installazione non certo copiando un file (come fai con Access).

Per il resto anche qui ti troverai di fronte a Query, Tabelle, Viste (query in Access), Trigger, Stored Procedures, ecc. Dal lato applicativo utilizzerai delle librerie apposite esempio SqlConnection per connetterti a un SQL Server OracleConnection per Oracle, MySQLConnection per MySQL e OleDbConnection per Access o altri Database tramite driver OleDB. Associate a queste classi ci sono i SqlCommand/MySqlCommand/ ecc. per inviare comandi/query e recuperare dati.

Io fossi in te, visto che è molto più intuitivo partirei con SQL Server Express.
http://www.microsoft.com/download/en/details.aspx?id=23650
(with management tools) significa che hai anche già un tool visuale (GUI) per connetterti al database e operare.
Ciao

David De Giacomi | <empty>
http://blogs.dotnethell.it/david/

Feroxis Profilo | Junior Member

Bene proverò SQL Server Express per cominciare e comincio a fare qualche prova per poi editare tutto l'altro progetto.
Ti chiedo se posso, dato che hai detto che dovrà essere installato il DB con il programma finito se potevi brevemente accennare questo processo in linee molto generali dato che ancora non so a cosa vado incontro.
In secondo luogo, non ho ancora scaricato SQL Server 2008 R2 express, dato che sono a 64 bit devo prendere l'x86 e non l'x64,cosa mi installerà e come dovrò interagire con quello che mi troverò, sempre in linee molto generali?
Devo scaricare anche Management Studio Express?

Brainkiller Profilo | Guru

>Ti chiedo se posso, dato che hai detto che dovrà essere installato
>il DB con il programma finito se potevi brevemente accennare
>questo processo in linee molto generali dato che ancora non so
>a cosa vado incontro.

Semplicemente ciò che stai facendo ora col tuo pc dovrai farlo sul pc del cliente, o sul server del cliente se c'è un server centrale.
A quel punto puoi agganciare il tuo database (mdf + ldf) al server e a quel punto è accessibile da tutti.

>In secondo luogo, non ho ancora scaricato SQL Server 2008 R2
>express, dato che sono a 64 bit devo prendere l'x86 e non l'x64,cosa
>mi installerà e come dovrò interagire con quello che mi troverò,
>sempre in linee molto generali?

non ho capito se hai cpu 64 bit scarichi il x64
se hai cpu 32 bit scarichi l'x86

>Devo scaricare anche Management Studio Express?

Si naturalmente, che ti agevola non poco la vita. Molto intuitivo.

David De Giacomi | <empty>
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5