[VB2005] Dati continui e refresh Controlli

martedì 17 gennaio 2012 - 10.51
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 2.0  |  Visual Studio 2005  |  SQL Server 2005

mmjc23 Profilo | Newbie

Salve a tutti
Non sono molto esperto in Thread e quant'altro e chiedo il Vs. aiuto

Sto lavorando su una applicazione già funzionante e consolidata che, a causa dell'aumento dei dati ricevuti comincia a soffrire non poco.
Si tratta di una applicazione che gestisce il traffico ricevuto dai mezzi esterni sul territorio e li visualizza in tempo reale sulla mappa.
In sostanza, l'applicazione Server riceve i dati che vengono passati all'applicazione client la quale è divisa in due moduli: la parte "Traffico" che visualizza i dati ricevuti e "N" form "Mappa" che visualizzano le posizioni sulle "N" diverse mappe aperte.

Alla ricezione di ogni singola posizione, quindi, il Client, che deve mantenere tutto aggiornato in tempo "reale", deve:
-Aggiornare il listato del modulo traffico
-Aggiornare la Listview dell'elenco dei mezzi del modulo traffico per visualizzare le info aggiornate
-Aggiornare la Listview dell'elenco dei mezzi del modulo mappa per ognuna delle mappe aperte
-Aggiornare la posizione del veicolo sulla mappa per ogni mappa aperta.

Il tutto sembra funzionare...il problema è che adesso, ricevendo una posizione al secondo, ho grosse difficoltà ad aggiornare la mappa (anche se ce n'è solo una aperta), nel senso che il tutto funziona, ma non fa a tempo a smaltire le posizioni che gli arrivano e che quindi si accodano per essere smaltite piano piano ma nel frattempo l'interfaccia grafica rimane bloccata.
Esiste qualche modo per velocizzare il tutto? Oppure avete qualche consiglio su come rivedere eventualmente la logica dell'applicazione?
Avevo pensato al "Backgroundworker" (che non conosco) ma se chiamo un "Backgroundworker" ad ogni ricezione di posizione ed il precedente non ha finito ho paura di avere problemi.

Grazie

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Matteo.