VB.NET Inserimento su più tabelle

lunedì 23 gennaio 2012 - 13.56
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 3.5  |  Visual Studio 2008  |  Access (.mdb)

Pippone Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
sto realizzando un programma che mi aiuti nella gestione delle non conformità rilevate nell'azienda dove lavoro e mi trovo di fronte ad un dubbio che vorrei esporvi.

Prima di tutto faccio una premessa: non sono espertissimo di programmazione quindi (per esperienza vissuta) prima di arrivare a dover scrivere io del codice vorrei essere certo che non esista qualcosa di "pre-finito" in Visual Studio.

L'applicazione gira su FW 3.5 ed è collegata ad un Db Access 2003: il database è "pulito", nel senso che contiene solo le tabelle. Relazioni, auto-incrementi ecc sono gestiti attraverso la gestione automatica del dataset di Visual Studio 2008.

Veniamo al dunque, ho due tabelle:
1) PraticheNonConformità
2) MaterialiNonConformi
Collegate tra loro da una relazione uno-a-molti sul campio IDPratica (int32) presente su entrambe.

L'obbiettivo è quello di creare una form così strutturata: l'utente deve essere in grado di inserire (dando l'impressione di gestire una cosa "unica") un record nella tabella 1 ed un record nella tabella 2 tra loro associati.

Come detto, sto cercando di utilizzare il più possibile quanto già pre-cucinato dalla Microsoft quindi ho creato una tablelayoutpanel con tre righe:
1) nella prima ho inserito i campi della tabella pratichenonconformità (trascinandoli dal pannello "origini dati" quindi VS ha creato automaticamente bindingsource, tableadapter, dataset, tableadaptermanager e bindingnavigator)
2) nella seconda ho inserito, sempre mediante trascinamento, i campi che vorrei fossero inseriti e collegati alla tabella materialinonconformi.

come posso fare per far si che con un solo bindingnavigator vengano inseriti e salvati un record in entrambe le tabelle?

grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!

Luca

alx_81 Profilo | Guru

>Ciao a tutti,
Ciao

>come posso fare per far si che con un solo bindingnavigator vengano
>inseriti e salvati un record in entrambe le tabelle?
scusami se forse esco out of the scope.. ma hai mai considerato la possibilità di un software pre finito? La gestione delle non conformità è un processo aziendale comune.
Non so, forse potresti pensare proprio ad un prodotto finito, visto che per completarne uno ci vorrebbe un bel po' di tempo..
vedi qui ad esempio (non lo conosco, ho googlato, anche noi un tempo abbiamo fatto un sw a parte ma ci abbiamo perso tante risorse): http://www.gestionenonconformita.net/

>grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!
di nulla!
--
Alessandro Alpi | SQL Server MVP
MCP|MCITP|MCTS|MCT

http://www.alessandroalpi.net
http://blogs.dotnethell.it/suxstellino
http://mvp.support.microsoft.com/profile/Alessandro.Alpi
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5