Celle Excel.

mercoledì 25 gennaio 2012 - 17.12
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 3.5  |  Access (.mdb)

iif Profilo | Expert

Ciao a tutti,
ho creato una routine per leggere i file excel.
Ho notato che se la cella ha il formato testo la legge, se invece il formato è numerico mi ritorna il valore dbnull.
In che modo posso leggerla?
Grazie.

Gho5t Profilo | Junior Member

Ciao,
puoi postare la funzioni che utilizzi per vedere se l'errore sta li?
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

iif Profilo | Expert

Ciao, di seguito il codice:

If ArrOrig(X).ToString = "nullo" Then
xCodiceEAN = "'', "
Else
Codice = Lettore(ArrOrig(X)).ToString
If IsNumeric(Codice) Then
xCodiceEAN = "'" & Lettore(ArrOrig(X)).ToString & "', "
Else
xCodiceEAN = "'', "
End If
End If

Ciao,
intendevo il metodo che utilizzi per leggere il file Excel, cioè utilizzi la libreria di office oppure ti connetti tramite odbc come se fosse un db?
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

iif Profilo | Expert

Uso la libreria di office

Ciao,
allora il codice che hai inserito credo che sia dove va in errore, però non mi dice nulla.
Per esempio ArrOrig non so che tipo di dato sia e come vai a leggere dal file Excel, nè la versione di libreria utilizzata.

Ora presumendo che tu abbia utilizzato Microsoft Excel 11.0 Object Library, ecco un piccolo pezzo di codice che dovrebbe funzionare:
Dim WithEvents xlBook As Excel.Workbook Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, _ ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click Set xlBook = GetObject("C:\Esempio.xls") xlBook.Application.Visible = False xlBook.Windows(1).Visible = False Dim Righe As Integer Dim Colonne As Integer 'Il foglio Excel contiene tre righe e tre colonne For Righe = 1 To 3 For Colonne =1 to 3 msgbox xlBook.Worksheets(1).Cells(Righe, Colonne).Value next Colonne next Righe end sub
Se non funziona dovresti postarmi tutto il codice che utilizzi per leggere i dati da Excel così che possa fare delle prove reali.

iif Profilo | Expert

Grazie per il codice, quello che non capisco, perchè le celle in formato testo le legge e quelle in formato numerico no?

Mi sembra strano, a meno che da Excel non sia stato fatto qualcosa su quelle celle, perché mi ricordo che avevo fatto un programma per un mio vecchio cliente che andava a leggere un file Excel con dei numeri e non avevo nessun problema di questo tipo.

iif Profilo | Expert

Ciao, sicuramente ha qualche formattazione "strana", ti ringrazio per il codice mi è tornato utile.

Ciao.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5