Riconoscimento Autore Software

giovedì 26 gennaio 2012 - 09.41
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 3.5  |  .NET 4.0  |  Windows XP  |  Visual Studio 2005

razorred Profilo | Newbie

Salve a tutti,

Realizzo software per piattaforme windows con Visual Studio ed avrei la necesità che, al momento dell'installazione, il sistema operativo riconosca che il software sia di proprietà dell'autore 'NOME AZIENDA'. Attualmente quando viene installato un mio software o avviata una mia applicazione, il SO li identifica come 'Autore Sconosciuto'.

Qualcuno saprebbe indicarmi come procedere per ottenere il riconoscimento dell'autore?

Grazie.

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Antonello.
Credo tu debba firmarlo ....
Prova a dare un occhio nelle proprietà di progetto --> Scheda Signing(o Firma).

Facci sapere...
Ciao

razorred Profilo | Newbie

Ciao Jeremy,

Grazie per il contributo. Stando a quanto dice la documentazione MSDN la firma serve per identificare univocamente una data applicazione tramite una chiave. E' utile per evitare attacchi di spoofing in quanto riconosce come valide le applicazioni (patch, update, upgrade) che hanno la stessa firma di quella installata.

Questa soluzione però non ha alcun effetto sul riconoscimento dell'autore del software al momento dell'installazione.

Cerco di essere più chiaro: quando avviamo un'applicazione, windows ci chiede il consenso, indicando il procorso con nome del file (.exe) e l'autore dell'applicazione. Io vorrei capire come indicare al SO che il proprietario dell'applicazione è la mia azienda anzichè ''Autore Sconosciuto".

Credo che la soluzione abbia a che vedere con le autorizzazioni rilasciate dalla Microsoft. Ho cercato in giro per il web, senza però trovare nulla di illuminante.

Aggiungo inoltre che per creare il setup uso InstalShield 12, Impostando Nome azienda, sito web e quant'altro sia necessario per l'identificazione.

Jeremy Profilo | Guru

Ciao.
Ho letto un pò in giro riguardo al problema .... e sembra che tu debba "fornire" la tua applicazione di certificati(sembra che siano da acquistare).
Per cercare di aggirare il problema .... sei sicuro di avere la necessità di eseguire l'applicazione con livelli così alti?
Di norma si cerca di evitare di far eseguire l'applicazione con livelli di amministratore così alti, a meno che tu non abbia necessità di interagire con chiavi di registro od avere accesso a cartelle di sistema.

Facci sapere...
Ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5