Aggiornamento automatico DataGridView quando vengono modificati i dati...

giovedì 02 febbraio 2012 - 10.34
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 4.0  |  Windows XP  |  Visual Studio 2010  |  SQL Server 2008 R2

delgui Profilo | Newbie

Vorrei usare una DataGridView per monitorizzare l'attività su una tabella del database; mi spiego meglio: da un'altro programma vengono inserite righe in una tabella in SQL Server 2008, io vorrei che la mia DataGridView in sola lettura, venisse aggiurnate automaticamente senza l'uso di timers o bottoni, ma l'aggiornamento venisse provocato dalla modifica del DB. Qualc'uno sa se è possibile fare una cosa simile?

Grazie

Jeremy Profilo | Guru

Ciao
Tutto è possibile basta capire bene l'obbiettivo finale.
Nel caso specifico, ti posso dire che il DataBase non può inviarti un evento nel caso in cui vengano modificati dei dati ..... però potresti creare un ciclo di monitoraggio del DataBase ed accorgerti tu che sono state apportate delle modifiche e di conseguenza aggiornare la griglia.

Facci sapere...
Ciao

delgui Profilo | Newbie

Grazie per la risposta puntuale e precisa;
speravo ci fosse un metodo più 'elegante' ma se così non è mi adeguo. Userò il tuo suggerimento.

Grazie ancora.

Earthquake Profilo | Junior Member

Potresti creare un trigger sulla tabella interessata mandando una comunicazione tramite tcp/ip su una porta monitorata dall'applicazione,
ovviamente recuperando l'hwnd dell'applicazione e inviando un messaggio..
l'applicazione deve almeno essere in ascolto su quella porta. (senza temporizzazioni ovviamente)
Spero di essere stato chiaro.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5