UserControl Proprietà, metodi ed Eventi

giovedì 02 febbraio 2012 - 17.45
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 3.5

Earthquake Profilo | Junior Member

Salve a tutti,
Volevo sapere se qualcuno si è mai imbattuto in un caso del genere e se ha trovato una soluzione.
Ho creato un semplice controllo utente personalizzato secondo le mie esigenze.
Ovviamente questo controllo espone verso l'esterno dei metodi degli eventi ma sopratutto delle proprietà.
Fin qui nulla da dire. Il controllo funziona e va per la sua strada.
Nella form di un nuovo progetto metto in riferimento il controllo da me creato (sia nei riferimenti del progetto che nella ToolBox dei controlli) trascino il controllo nella form e .net si tira dietro e quindi mi fa vedere nella finestra delle proprietà tutte le proprità del controllo che posso tranquillamente gestire.
Nella casella delle proprità, in alto, esisono dei piccoli pulsantini che permettono di ordinare o in senso alfabetico o per categoria le proprietà stesse del controllo.
Quando le ordino per Categoria (e qui vengo alla domanda) cliccando sull'apposito tasto, le proprietà non standard ma quelle da me create sono raggruppate sotto la voce "VARIE".
E' possibile assegnare una categoria alle proprietà da me dichiarate o inserirle insieme a quelle categorie gia create ?
Sperando di essere stato chiaro ringrazio in anticipo.

Jeremy Profilo | Guru

Ciao
Si fa con gli attributi ..... devi importare System.ComponentModel e seguire questo esempio:
<Browsable(True), _ Description("Descrivo"), _ Category("Categoria")> _ Public Property MiaProprieta as string ..... End Property
Ciao

Earthquake Profilo | Junior Member

Grazie, funziona tutto sei stato molto gentile e rapido.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5