Ordinale Colonna

martedì 07 febbraio 2012 - 10.14
Tag Elenco Tags  C#  |  .NET 3.5  |  Windows 7  |  Visual Studio 2010

marco.morgia Profilo | Junior Member

Salve a tutti,

ho sviluppato una applicazione WinForms che richiede l'ausilio di un database. Vista l'entita del progetto ho scelto di utilizzare come base dati SQL Compact Edition. Da questo database vado a leggere dei valori che popolano un datagrid. A volte mi capita che questo datagrid non venga riempito correttamente ( io già sò quante righe deve avere ) e sul log degli errori che mi sono creato mi ritrovo questo messaggio :

impossibile trovare il numero ordinale della colonna.

Non riesco a capire la causa del problema, qualcuno può essermi du aiuto.

Grazie

iif Profilo | Expert

Ciao, quali operazioni esegui per caricare la griglia?

marco.morgia Profilo | Junior Member

Allora prima faccio una query di select per caricare i valori del datagrid, che leggo da una tabella in cui ci sono dei campi standard ( con standar intendo fissi e immutabili ). Dopo aver riempito il datagrid leggo da un'altra tabella se le operazioni sono state effettuate, quindi mi scorro il datagrid e faccio una query di selezione in base al rigo del datagrid in cui mi trovo.

iif Profilo | Expert

Le operazioni effettuate sono relative al record della griglia?

marco.morgia Profilo | Junior Member

Si,

in pratica il datagrid è composto da un campo descrittivo e da due colonne che contengono una checkbox. Io con la prima query mi carico il datagrid.

Poi mi scorro il datagrid riga per riga e mi faccio una seconda query in cui mi vado a leggere se il valore è true o false. In base al valore che mi ritorna la query riempo le checkbox relative a quella riga su cui mi sono fatto la query.

Quindi ad esempio se il mio datageid a 9 righe, io mi eseguo 9 query e riempo le mie checkbox

iif Profilo | Expert

E' la prima o la seconda query che non funziona correttamente?

marco.morgia Profilo | Junior Member

Ciao,

allora sto migliorando il log di errore, perchè adesso mi faccio "stampare" solo il messaggio di errore che mi dà l'applicazione. Adesso cerco di differenziare il messaggio di errore sulla singola query.

La cosa che non capisco però è che su 10 volte, 9 funziona tutto bene, 1 mi dà questo errore.

iif Profilo | Expert

forse non trova il dato?
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5