Aprire e chiudere form

sabato 11 febbraio 2012 - 18.32
Tag Elenco Tags  VB.NET

Togo Profilo | Newbie

Salve, sto facendo delle prove con vb express 2010 e vorrei sapere come posso fare ad aprire un altro form da quello principale tramite un menustrip nel quale ho inserito un comando apri form2, e come posso chiudere la stessa finestra con un pulsante su di essa.
Credevo che le istruzioni fossero load e unload
Grazie a quanti potranno aiutarmi

Jeremy Profilo | Guru

Ciao
Per aprire il Form usi:
TuoForm.Show()
per chiuderlo
TuoForm.Close()

Togo Profilo | Newbie

Grazie 1000 e le istruzioni load e unload che mi ricordavo a cosa servono? puoi indicarmi un buon testo per fare pratica?
Non è che son a digiuno con altri ambienti, ma vb non lo tocco da circa 15 anni
Ciao e grazie ancora

Jeremy Profilo | Guru

>Grazie 1000 e le istruzioni load e unload che mi ricordavo a
>cosa servono?
Sono eventi

>puoi indicarmi un buon testo per fare pratica?
Ti consiglio di fare una ricerca su internet e leggere qualche recensione .... il giudizio di un libro è abbastanza soggettivo.

Ciao

Togo Profilo | Newbie

Ciao, ho provato con le istruzioni show e close.
La prima funziona, da una finestra principale tramite la barra dei menù, ho inserito tale istruzione e mi apre correttamente la finestra 'form2'.
Sulla form2 ho inserito un pulsante per chiudere la finestra stessa con l'istruzione form2.close () ma me lo sagnala subito come errore.
Forse l'istruzione non può essere impartita sulla stessa finestra che si vuole chiudere, o forse ho sbagliato qualcosa?
Grazie

Jeremy Profilo | Guru

Ciao
Se guardi bene, il compilatore, ti spiega il motivo per cui quell'istruzione è sbagliata e ti suggerisce anche come risolvere.
Ad ogni modo .... anche Form2.Show è sbagliata, seppur funzionante, ma queste cose potresti capirle meglio con la lettura di un buon libro sulla programmazione orientata agli oggetti.

Per aprire il Form2:
private frm as new form2 ........ frm.show

Per chiudere il Form2 .... dal Form2
Me.close

Per chiudere il Form2 .... dal Form chiamante(per quanto inutile possa essere)
frm.close o frm.dispose

Facci sapere...
Ciao

Togo Profilo | Newbie

Grazie ancora per i chiarimenti...ebbene si, ci vuole la lettura di un buon testo altrimenti rischio di affollare il forum di 3000 domande talvolta anche inutili visto e considerato che, come dicevi tu, il compilatore ci dà suggerimenti sulle motivazioni di errore.
Grazie ancora
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5