Come visualizzare solo i record in base all'utente

giovedì 16 febbraio 2012 - 08.35
Tag Elenco Tags  Windows XP  |  Access (.mdb)  |  Office 2010  |  Internet explorer 8.0

patrizio.pasquali Profilo | Newbie

Salve a tutti. Attualmente in azienda ho un database in Access 2003 in multiutenza, cioè il file mdb sta su un server assieme al file "Protezione.mdw". Ogni utente per aprire il db ha la propria password. Abbiamo tutti Access 2010, ma con la versione di db dal 2007 in poi non so come gestire la multiutenza.

A me occorre far visualizzare ad alcuni utenti solo i record che corrispondono alla loro utenza. In particolare, visto che ogni utente mette il proprio nome utente nel campo "commerciale" di ogni record (lo fa il codice vb in automatico), io vorrei che determinati utenti visualizzassero solo i record con il campo "Commerciale" corrispondente al loro nome utente.

Ad oggi ho trovato una mezza soluzione, in quanto ho impostato tramite macro incorporate alla maschera o tramite progetto vb dei filtri automatici che partono all'apertura, o all'eventuale modifica manuale del filtro sulla colonna "Commerciale". Solo che la grossa limitazione è che è sempre possibile disabilitare i filtri in modo manuale tramite l'apposito tasto di Access.
Ho così pensato di cercare altre soluzioni anziché utilizzare i filtri.

Io sarei disponibile anche a cambiare tipo di db, utilizzare file accdb di Access 2010, oppure utilizzare Access solo per le maschere ed utilizzare SQL o simili, ma non so nemmeno da dove partire. Oppure utilizzare un sistema che si interfaccia tramite web, ho visto che molti progetti di esempio della microsoft di Access sono predisposti per l'interfaccia web. L'ideale sarebbe addirittura essere risonosciuti tramite l'account di accesso al pc, essendo tutti account di dominio.
Voi cosa mi consigliate?

Grazie a tutti!

Feroxis Profilo | Junior Member

Per ora da quello che ho capito stai lavorando direttamente sul Microsoft Access tramite delle maschere dimmi se sbaglio, con alcuni codici in VBA credo.

La mia idea visto che è molto semplice se si tratta solo di registrazione e visione di dati è di fare qualcosa con SqlServer e VS, ma non so se devono esserci dietro delle operazioni particolari di sicurezza o di garanzie per l'azienda.

Le righe di codice per ottenere una ricerca solo in base al campo "Commerciale" sono poche e semplici,sono sicuro che in una decina di minuti si possa creare una bozza.
Se vuoi ne parliamo un po su skype, sto studiando queste robe ora per un mio progetto. Nel caso dimmi che ti do il mio nome in skype.

patrizio.pasquali Profilo | Newbie

Si, precisamente. Uso esclusivamente access con del codice VBA. Ora sto provando altre soluzioni, non conoscevo le query e sto tentando con quelle. Preferisco per ora tenere Access, non sono esperto e cambiare radicalmente db mi richiederebbe molto tempo per studiare qualsiasi altra possibilità.
Grazie per ora..

Feroxis Profilo | Junior Member

Se provi a metter le mani su VS 2008 Express, i codici VBA sono "simili" tranne per le connessioni.
Puoi connetterti direttamente al database access.

patrizio.pasquali Profilo | Newbie

Gli darò senz'altro uno sguardo.
Grazie!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5