Problema su criteri Query (Access 2010)

lunedì 20 febbraio 2012 - 16.12

great_mirko Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
ho un problema con le query di access con cui mi sto scervellando da diverse ore.
In pratica ho una tAbella cliente e volevo eseguire una query attraverso il quale inserendo la ragione sociale, mi visualizza i campi di quel dato cliente. Ho messo nel campo criteri [Inserisci la Ragione Sociale da cercare], e funziona alla grande, solo che se non inserisco nulla e lascio il criterio vuoto mi visualizza tutti i record. Ora vorrei semplicemente che se l'utente non inserisce nulla, mi dia un messaggio di errore. Ho provato a smanettare con vba ma senza esito.

Spero di essere stato chiaro.
Grazie a tutti...

alx_81 Profilo | Guru

>Ciao a tutti,
ciao e benvenuto su dotnethell.it!

>In pratica ho una tAbella cliente e volevo eseguire una query
>attraverso il quale inserendo la ragione sociale, mi visualizza
>i campi di quel dato cliente. Ho messo nel campo criteri [Inserisci
>la Ragione Sociale da cercare], e funziona alla grande, solo
>che se non inserisco nulla e lascio il criterio vuoto mi visualizza
>tutti i record. Ora vorrei semplicemente che se l'utente non
>inserisce nulla, mi dia un messaggio di errore. Ho provato a
>smanettare con vba ma senza esito.
dovresti provare ad entrare più nel dettaglio, altrimenti non possiamo aiutarti.
Comincia col postare la query e tutto quanto hai scritto per fare in modo di eseguirla.

>Grazie a tutti...
di nulla!
--
Alessandro Alpi | SQL Server MVP
MCP|MCITP|MCTS|MCT

http://www.alessandroalpi.net
http://blogs.dotnethell.it/suxstellino
http://mvp.support.microsoft.com/profile/Alessandro.Alpi

great_mirko Profilo | Newbie

Ciao :)

Ho sviluppato un database per effettuare Documenti di trasporto.
Allora ho una query con i seguenti campi:
Ragione sociale, numero ddt, data ddt, via, cap, città, prov e altri campi meno importanti.
Nel campo "Ragione Sociale" ho inserito un paramentro [Inserisci la ragione sociale da cercare] per visualizzare in una maschera divisa il DDT corrispondente alla ragione sociale inserita.

Ora ho solamente il problema che se l'utente quande appare l'inputbox dove inserire la ragione sociale, lascia iil campo vuoto e preme ok, access apre la schermata vuota senza nessun controllo. Invece vorrei ppoter inserire un messaggio per avvisare l'utente...
Conosco abbastanza bene vba, ma non trovo la soluzione...

alx_81 Profilo | Guru

>Ora ho solamente il problema che se l'utente quande appare l'inputbox
>dove inserire la ragione sociale, lascia iil campo vuoto e preme
>ok, access apre la schermata vuota senza nessun controllo. Invece
>vorrei ppoter inserire un messaggio per avvisare l'utente...
>Conosco abbastanza bene vba, ma non trovo la soluzione...
ok, allora devi cambiare il metodo che gestisce l'esecuzione della query (dipende come l'hai scritto tu, che evento è) e controllare che quel text box non sia vuoto.
Basta controllare la proprietà Text del tuo controllo. Ipotizzando che l'input box si chiami InputBox1, dovrai fare un IF in cui il test è InputBox.Text = "" (che significa stringa vuota).
Se è uguale, puoi far apparire un bell'alert con MsgBox. In caso contrario esegui la query come sempre.
La cosa che non capisco è se la query ce l'hai in VBA o se hai usato il designer di access.
Nel secondo caso ti consiglio di gestire tramite VBA il tutto.
--
Alessandro Alpi | SQL Server MVP
MCP|MCITP|MCTS|MCT

http://www.alessandroalpi.net
http://blogs.dotnethell.it/suxstellino
http://mvp.support.microsoft.com/profile/Alessandro.Alpi
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5