Script per query in Access

giovedì 23 febbraio 2012 - 16.09
Tag Elenco Tags  Access (.mdb)

peska78 Profilo | Newbie

Mi è stato chiesto di creare un "piccolo" programma in Access; il problema è che io non l'ho mai usato, se non in maniera molto basilare, e quindi con la creazione di form, query complesse e report non so nulla. Cerco di sfruttare quelle poche conoscenze che ho andando a tentativi.
Ora sono fermo col seguente problema: ho creato una form dove ho messo dei campi per poter filtrare i dati di una tabella e poi visualizzarli in un altro form. La mia tabella è molto semplice e consiste di questi campi:
- data di tipo date/time
- macchina di tipo testo
- linea di tipo intero
- prodotto di tipo testo
- causale scarto di tipo testo
- qtà scarto di tipo intero

Io vorrei filtrare i dati per intervallo temporale, macchina, linea e causale. La strada che ho preso è quella di costruire una query in SQL via VB ed utilizzarla per impostare la proprietà RecordSource della form di visualizzazione dei risultati. Il tutto mi funziona finché non provo ad inserire tra i criteri di filtraggio la data; in questo caso il codice mi va sempre in errore. La sintassi in SQL mi sembra corretta.

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Non riesco proprio ad individuare il problema e la soluzione.
Marco

Ho capito il problema è che con Access per delimitare un valore date/time devo usare il #, invece che gli apici.

CorriCorrado Profilo | Junior Member

Ciao,
credo che il problema sia semplice: la condizione WHERE non vuole nulla se lavori con i numeri, # se lavori con date, " se lavori con testo.

Quindi
strSQL = strSQL & " WHERE Scarti.Data>=#" & inizio & "' AND Scarti.Data<='" & fine & "#"

Ciao
Corrado
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5