Errorprovider e datatable

venerdì 24 febbraio 2012 - 14.46
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 4.0  |  Windows XP  |  Visual Studio Express  |  SQL Server 2005

simbla79 Profilo | Junior Member

Ciao,

avrei questa esigenza è possibile inserire in un errorprovider control gli errori generati da una mia storeprocedure, che utilizzo per fare i controlli se i dati sono validi.

Grazie

Vinsent Profilo | Senior Member

Penso di si, se ho capito cosa intendi.
Qui http://msdn.microsoft.com/it-it/library/95ysxkwy.aspx trovi quello che ti serve, ci sono anche degli esempi su come usare l' errorprovider.
Mentre per inserire i "tuoi errori" il campo dell' errorprovider è una String quindi puoi inserire quello che vuoi, esempio con una form e un button:
Public Class Form1 Dim contatore As Integer Dim errorprovider As New ErrorProvider Dim errore_1 As String Private Sub Form1_Load() Handles MyBase.Load contatore = 0 End Sub Private Sub Button1_Click() Handles Button1.Click contatore = contatore + 1 If contatore = 1 Then errore_1 = "errore 1" errorprovider.SetError(Button1, errore_1) End If If contatore = 2 Then errore_1 = "errore 2" errorprovider.SetError(Button1, errore_1) End If If contatore = 3 Then errorprovider.SetError(Button1, "errore 3") End If If contatore > 3 Then 'rimuove l' errore errorprovider.SetError(Button1, "") contatore = 0 End If End Sub End Class

Penso sia di facile comprensione.
Se leggi nel link sopra puoi notare che puoi utilizzarlo con dataset, datatable e datagridview è attivarlo su righe e colonne.
Lo stesso errorprovider puoi usarlo contemporaneamente su più controlli con errori diversi.
Di più non ti so dire non vedendo il codice che usi per le verifiche, l' "oggetto" su cui vuoi usare l' errorprovider e come vuoi visualizzarlo.
Se hai qualche dubbio chiedi pure.
ciao

simbla79 Profilo | Junior Member

Ciao e grazie per la risposta,

non è quello che volevo fare io, quello che vorreifare è avere una stored procedure che mi fa i controlli nel momento dell'update del adapter

e questa mi restituisce errori in caso alcuni campi non siano passati correttamete per ora ho risolto trappando gli errori generati come sqlexeception con un mio numero di errore personale e poi setto error provider con il messaggio che mi restituisce la stored procedure.

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5