Gestione utenti ASP.NET

lunedì 27 febbraio 2012 - 12.21
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 3.5  |  .NET 4.0  |  Windows Server 2008 R2  |  Windows Server 2008  |  Visual Studio 2010  |  Visual Studio 2008  |  SQL Server 2008 R2  |  SQL Server 2008  |  Internet explorer 8.0  |  Chrome  |  Firefox

_jack_ Profilo | Junior Member

Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo del mondo ASP.NET (venendo da WinForms) e spero di non "abusare" del forum.

Premesse a parte espongo il problema:
ho creato una semplice web application ed ora vorrei integrarci la gestione degli utenti. Ho già configurato il mio DB SQL Server con tutta la struttura (tabelle e stored procedure). Ho inoltre creato degli utenti di prova con dei ruoli di prova e, ovviamente le varie associazioni.

Ora...vorrei far si che nella mia applicazione, successivamente al login, il sistema reinidirizzi l'utente sulla propria sezione (in base al ruolo).
Come faccio inoltre a gestire delle anagrafiche, associate agli utenti ASP precedentemente creati?

Spero di essere stato chiaro.
Saluti
J

ReRosso Profilo | Junior Member

Ciao,

Se ti accontenti di una soluzione "veloce"...puoi vedere qualcosa sull'"autenticazione basata su form". Se invece vuoi qualcosa di professionale devi per forza costruire tutto da solo.
L'autenticazione e il reindirizzamento alle giuste pagine può essere fatto utilizzando le variabili di sessione. Per quanto riguarda al gestione anagrafica, puoi scegliere se gestire tutto in un area riservata della tua applicazione oppure realizzare un tool esterno (winform) che si occupi di questo lavoro.

Saluti

TOPOAMORE Profilo | Expert

Ciao,

visto che utilizzi SQL e ASP
io ti propongo di usare i membership

configuri un db sql (esiste anche il comando apposito)
e configuri ruoli e perrmessi molto semplicemente

ti invio un link per cominciare a studiare
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ff649314.aspx
L'altro problema non l'ho capito....

ciaooo
__.__.__.__.__.__

http://salvatorecervone.wordpress.com

ASP 2.0 - VB 2008

_jack_ Profilo | Junior Member

>visto che utilizzi SQL e ASP
>io ti propongo di usare i membership
>configuri un db sql (esiste anche il comando apposito)
>e configuri ruoli e perrmessi molto semplicemente
>ti invio un link per cominciare a studiare
>http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ff649314.aspx
Ciao!!
come ho detto sopra questa parte l'ho fatta e funziona bene.

>L'altro problema non l'ho capito....
Il mio problema è utilizzare i membership con delle anagrafiche create da me.
Esempio pratico:
ANAGRAFICA_PAZIENTI (anagrafica dei pazienti di un ospedale) [Ruolo paziente]
ANAGRAFICA_MEDICI (anagrafica dei medici) [Ruolo medico]

Io vorrei che ci sia una corrispondenza tra l'utente creato con i membership e l'utente presente in anagrafica.
In funzione di ciò, quando un utente effettua il login all'applicazione, il sistema lo reindirizza nell'apposita area (medico / paziente).

Sinceramente mi basterebbe saper come creare un utente con i membership da una pagina ASP da me creata. Così, una volta compilati tutti i campi dell'anagrafica (paziente o medico che sia) lancio la procedura di creazione utente con associazione ruolo.

Spero di essere stato chiaro.
Grazie ancora
J

TOPOAMORE Profilo | Expert

Bene,

allora basta che configuri il web.config con i vari ruoli e redirect della defaulturl...

Nel link che ti ho messo è tutto spiegato li :)
__.__.__.__.__.__

http://salvatorecervone.wordpress.com

ASP 2.0 - VB 2008

Vailfox Profilo | Newbie

Una domanda,

io ho appena configurato la mia applicazione asp.net 4.0 con l'utilizzo delle Membership (con Sql Server 2008 r2) e creato i primi utenti con l'apposito tool ldi Visual Studio 2010.
Ora ho fatto il deploy dell'applicazione su WIndows Server 2008 installato in una macchina virtuale.

Se volessi rimuovere o aggiungere degli utenti direttamente da Windows Server 2008 come devo fare?
Lì non ho a disposizione lo strumento messo a disposizione da Visual Studio.

Grazie in anticipo!

TOPOAMORE Profilo | Expert

Vai a guardare i file webconfig all'interno della root o all'interno delle cartelle di destinazione.

Da li puoi configurare tutti gli utenti in modo molto semplice manualmente....è la stessa cosa che fa asp.net in modo automatico.

Facci sapere

Ciao
__.__.__.__.__.__

http://salvatorecervone.wordpress.com

ASP 2.0 - VB 2008

Vailfox Profilo | Newbie

Mhm... no forse mi sono spiegano male
Io intendo gli utenti "registrati" nell'applicazione... cioè quelli presenti all'interno del Database configurato per le membership di Asp.Net.
Sono gli utenti che posso aggiungere o rimuovere selezionando "Configurazione di Asp.Net" dal menù "Progetto" di Visual Studio 2010.
Da lì viene aperta un'applicazione web che mi fa gestiore gli utenti, con le loro relative password.

Una volta fatto il deploy dell'app su Server, per gestire gli utenti (es: aggiungere o rimuovere Mario Rossi), come faccio visto che non ho Visual Studio installato nel Server?

ReRosso Profilo | Junior Member

Nel web.config sono contenute le informazioni che con l'apposito tool gestisci in maniera "friendly", pertanto modificando il contenuto del file puoi ottenere il risultato voluto. Ovviamente anche a costo di sembrare retorico ripeto che questo approccio (tool di VS compreso) è molto "casareccio" e assolutamente non adatto ad applicazioni di livello enterprise, pertanto se sei un neofita e stai cercando di imparare OK, viceversa ti consiglio di cambiare rotta...

Saluti

Vailfox Profilo | Newbie

... forse continuo a spiegarmi male...
Io intendo i record presenti dentro il db ASPNETDB.mdf della cartella App_Data.
Cioè il database contenente le tabelle, Users, Application, Membership ecc...
Nel web.config non ho "mario rossi", password "ciao", ecc... ec...

Nel web.config posso permettere l'accesso o meno a determinate aree (o cartelle) dell'applicazione a determinati ruoli di utenti...

TOPOAMORE Profilo | Expert

Ecco...

allora utilizza i tool messi a disposizione da visual studio.

Creati delle pagine di gestione degli utenti con i vari componenti di ACCESSO che ti trovi al lato nelle barre dei componenti...

Altrimenti puoi crearti dei componeneti personalizzati utilizzando le API che sono tutte all'interno del namespace membership....

Li trovi tutti i comandi per crerti i componenti personalizzati

Da queste 2 modalita' puoi gestire completamente i tuoi utenti

Facci sapere
__.__.__.__.__.__

http://salvatorecervone.wordpress.com

ASP 2.0 - VB 2008

ReRosso Profilo | Junior Member

Prova a dare uno sguardo alla miriade di controlli di login di VS. Non so dirti se è possibile ottenere un vera e propria gestione utente (per gestione utente intendo informazioni anagrafiche, credenziali di accesso, funzioni di cifratura, gestione delle credenziali nel rispetto della normativa sulla privacy etc. etc.) comunque a mio avviso entro certo livello di controllo è possibile ottenerlo.

Vailfox Profilo | Newbie

Ecco grazie mille!
Ci eravamo capiti male

Ok, l'unica via è dunque quella di crearsi le proprie pagina di amministrazione degli utenti...
Io pensavo esistesse qualche tool (magari a riga di comando da Win Server 2008) che mi consentisse di effettuare le classiche operazioni CRUD sul db degli utenti... imhò..
Io intendevo proprio un backend accessibile solo dall'amministratore del sito che consentisse la rimozione o inserimento di determinati utenti nel DB delle membership proprio come fa l'utilità di Visual Studio!


1680x1050 248Kb


TOPOAMORE Profilo | Expert

Puoi utilizzare SMSS e collegarti direttametne al DB ma configurare un utente membership non è facile in quanto ci sono tanti riferimenti a tante tabelle....quindi meglio affidarsi alle classi messe a disposizione da .net per la gestione in todo dell'utente :D

Facci sapere

Ciaooo

P.S.

Ricordati di chiudere il threed qual'ora siamo stati utili

Vailfox Profilo | Newbie

Ho allegato un'immagine del tool di cui vi parlavo nel mio post precedente

TOPOAMORE Profilo | Expert

Quel tool è utile solo alla configurazione iniziale ... ma poi devi creare le pagine amministratore con i mezzi detti prima....
__.__.__.__.__.__

http://salvatorecervone.wordpress.com

ASP 2.0 - VB 2008
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5