Consiglio gridView

lunedì 27 febbraio 2012 - 23.37

secks Profilo | Senior Member

Salve a tutti.
Vorrei ricominciare a scrivere pagine web ... sono fermo da quasi 4 anni.
Dovrei fare una pagina che ospita una GridView con dei dati in una tabella SQL.
Il metodo che utilizzavo era di gestire la pagina per la magior parte con codice behind:
creare un dataset pubblico alimentato con le tabelle utilizzate,
la classica funzione BindData() che alimenta la GridView e le varie funzioni per gestire gli eventi di modifica e aggiornamento dei record.

Ho visto, senza approfondire, che si sono molti strumenti innovativi tipo javascript, aiax, linq ... visto che devo fare dei progetti nuovi mi consigliate di dimenticare i passati progetti e approfondire i nuovi metodi?

Io sono abituato a scrivere codice (C#) più che gestire interfacce intermedie per l'interfacciamento dei dati, qualcuno mi può dare una dritta su quale metodo concentrarmi per produrre pagine che gestiscono dati su web?

Grazie per l'eventuale dritta.
Paolo.

ReRosso Profilo | Junior Member

Ciao,

Se scrivi web application....la prima cosa che ti consiglio è utilizzare l'accesso ai dati DIRETTAMENTE connesso (sqldatareader..etc); l'accesso in modalità NON DIRETTAMENTE connessa è preferibile nelle desktop application. Per quanto riguarda le tecnologie.....Javascript esiste da una vita, e francamente a mio avviso il codice client-side è buono soltanto per poche e piccole cose. Linq...può esserti di aiuto...ma anche no..infatti la potenza di questo tipo di tecnologia raramente ti troverai ad utilizzarla in ambito web. Ajax....è il vero "cavallo di battaglia"....studialo bene....infatti anche se non indispensabile, ha comunque cambiato il modo di fare web application.
Per approfondire scarica i controlli AjaxControlToolkit dal relativo sito.

Saluti

andrestu Profilo | Expert

A mio avviso credo che Linq sia molto utile, sopratutto nel caso di una web application che deve manipolare base dati strutturati, certo puoi farne anche a meno ma è un vantaggio saperlo utilizzare...

Andrea Restucci - Web Developer
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5