Formata data in SQL inglese / italiano

venerdì 02 marzo 2012 - 10.11
Tag Elenco Tags  SQL Server 2008 R2

massimo1965 Profilo | Junior Member

Ciao
a tutti.
Ho su un Windows 2008 server Inglese la versione di SQL R2 express sempre in lingua inglese, con la relativa impostazione della data nel formato mm/gg/aaaa. Ora la maggior parte dei programmi usano nelle query verso il database il formato standard YYYYMMGG e non ho riscontrato problemi, ma purtroppo alcuni programmi, spero pochi, inviano la data nel formato italiano gg/mm/aaaa e di conseguenza o mi ritorna errore o dati errati.

E' possibile cambiare l'impostazione della data sul server w2008 o sul database ?

Grazie
M

CorriCorrado Profilo | Junior Member

Ciao,
il problema non lo risolvi con l'impostazione di SQL server, ma l'impostazione dei programmi che inviano la data in formato sbagliato. Molto probabilmente il formato inviato non è settato come 'tipo data', ma come testo; la casella data non è altro che un numero che viene poi visualizzato nel formato impostato.

Devi cercare di aggirare il problema o utilizzando tabelle di appoggio che ricevono la data e la reintepreta come nel formato ricevuto, oppure semplicemente agendo sui programmi che inviano la data.


Corrado

lbenaglia Profilo | Guru

>E' possibile cambiare l'impostazione della data sul server w2008
>o sul database ?

Ciao,

E' sufficiente associare l'italiano come lingua di default della login utilizzata da quei programmi specifici:

ALTER LOGIN <tua login> WITH DEFAULT_LANGUAGE = italiano;

>Grazie
Prego.

Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/

massimo1965 Profilo | Junior Member

Lorenzo
grazie 1000. Provo e nel caso se ci sono problemi, disturbo di nuovo.....
Per adesso grazie ancora.

M
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5