Export delle strutture tabelle da SQL ad Access mantenendo le chiavi

martedì 06 marzo 2012 - 15.15
Tag Elenco Tags  SQL Server 2008 R2  |  SQL Server 2008

JarkaRuus Profilo | Newbie

Ciao a tutti!

Per ragioni da non chiedere, ho bisogno di creare un file access che contenga la struttura (non ho bisogno anche dei dati) delle tabelle di un DB SQL.
Fino a qui niente di fantascientifico: potrei usare il wizard import/export e voilà... il problema è risolto.
Il punto è che quando eseguo l'esportazione mi crea le tabelle, ma tralasciando le chiavi. Trattandosi di quasi 1000 tabelle, non mi sogno di creare le chiavi tabella per tabella.
C'è una soluzione comoda?

Il SQL che abbiamo è SQLServer 2008, access è il vecchio '97 (ma non ci sono problemi eventualmente si crea in una versione successiva e poi si salva con la vecchia ...)

Grazie!

lbenaglia Profilo | Guru

>Per ragioni da non chiedere, ho bisogno di creare un file access
>che contenga la struttura (non ho bisogno anche dei dati) delle
>tabelle di un DB SQL.
>Fino a qui niente di fantascientifico: potrei usare il wizard
>import/export e voilà... il problema è risolto.
>Il punto è che quando eseguo l'esportazione mi crea le tabelle,
>ma tralasciando le chiavi. Trattandosi di quasi 1000 tabelle,
>non mi sogno di creare le chiavi tabella per tabella.
>C'è una soluzione comoda?

Ciao,

A me invece viene voglia di chiedertelo
Nativamente non è possibile fare quello che chiedi, ma girando con Google ho trovato alcuni tools (a pagamento) che "promettono" di riuscire a farlo:
http://www.dbload.com/
http://www.swissql.com/products/datamigration/data-migration.html

Ad ogni modo io non dormirei sonni tranquilli dato che le diversità tra i due RDBMS sono enormi (a partire dai data type, figuriamoci con i constraint, sp, trigger, udf, ecc...) e, a meno di non aver utilizzato alcuna peculiarità di SQL Server non presente in Access, dubito che tu possa ottenere qualcosa di equivalente.

>Grazie!
Prego.

Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/

CorriCorrado Profilo | Junior Member

Io ti riporto la mia piccola esperienza al contrario: da DB access sono passato a SQL. In pratica ho rifatto completamente l'applicazione, prefendo sempre Access come FE in quanto non essendo uno sviluppatore mi è più facile.

Ma nella gestione del trasferimento da Access a SQL una tragedia; il wizard non setta nulla di corretto, converte cercando di limitare magari le discrepanze, ma sono troppe tra i due sistemi.
Anche se fai tabelle collegate non vengono gestite le chiavi tra i due DB.
Sinceramente non vedo molte possibilità; certo che un DB con 1000 tabelle, vi siete impegnati!


Corrado
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5