Bottone per salvataggio dei dati

mercoledì 14 marzo 2012 - 16.41
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 4.0  |  Visual Studio Express

simbla79 Profilo | Junior Member

Buongiorno,

avrei questa necessità, ho una form con diversi usercontrol che a sua volta hanno all'interno dei contorl (textbox, combobox etc..) per la raccola dei

dati in un datatable, quello che vorrei fare io è avere un modo furbo per intercettare i cambiamenti effettuati all'interno dei control e abilitare un

bottone per il salvataggio dei dati.

Grazie

AntCiar Profilo | Expert

ciao.

1 - dai al bottone sulla form visibilità "pubblica".

2 - all'interno di ogni usercontrol gestisci gli eventi di modifica per tutti gli oggetti (textbox, combo, etc) che vuoi controllare. Nel codice dell'evento che generi controlli:

if me.ParentForm is nothing = false then
If TypeOf (me.ParentForm) Is XXXXXXXXXX Then (al posto di XXXXXXXXX ci devi mettere il tipo della form)
ctype(me.ParentForm, XXXXXXXXXX ).NomeBottone.enabled = true

End If
end if


3 - oppure ti crei un evento nell'usercontrol che invochi quando mofichi qualche controllo
poi nella form quando inserisci l'usercontro, ascolti e l'evento e quando si scatena abiliti il bottone

Cristian Barca

simbla79 Profilo | Junior Member

quindi non c'è via di fuga devo perforza controllare ontextchange etc... di ogni control e poi gestire un flag per capire se sono stati modificati i dati

AntCiar Profilo | Expert

in generale li puoi gestire per tipo di controllo.

Ad esempio se hai 10 textBox nell'usercontrol non devi generare 10 eventi TextChanged. Basta che selezioni le 10 textbox e generi un unico evento TextChanged. in questo modo risparmi codice.
Stessa cosa puoi farla per gli altri tipi di controlli.
Cristian Barca

simbla79 Profilo | Junior Member

ok grazie mille
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5