Stringa di connessione

venerdì 16 marzo 2012 - 15.23

gdlstudio Profilo | Newbie

Salve a tutti.
Premetto che ho iniziato da poco a utilizzare asp.net.
Ho un problema con la stringa di connessione che ho configurato nel file web.config. I dati utilizzati sono gli stessi di quelli di una pagina asp (user, database, password). Con le pagine asp non ho problemi di connessione al database.
Finora in altri forum ho sempre avuto la stessa risposta: controlla la stringa di connessione. Cosa che ho fatto più volte provando anche a modificare Intial catalog con Database o togliendo ProviderName.


<?xml version="1.0" encoding="utf-8" ?>
<!-- Web.Config Configuration File -->
<configuration>
<system.web>
<customErrors mode="Off"/>
</system.web>
<connectionStrings>
<add name="gdlconnect" connectionString="Data Source=localhost; User ID=xxxxx;Password=yyyyy; Initial Catalog=zzzz" providerName="System.Data.SqlClient"/>
</connectionStrings>
</configuration>

Ho noleggiato un server Microsoft 2008 con contratto managed (quindi per la parte sistemistica ho appoggi esterni), IIS 7, database MYSQL.
Quando tento di aprire la pagina asp.net, che richiama la stringa di connessione del web.config, ottengo sempre che è impossibile aprire la connessione.
L'errore che esce è il seguente:

Server Error in '/' Application.
A network-related or instance-specific error occurred while establishing a connection to SQL Server. The server was not found or was not accessible. Verify that the instance name is correct and that SQL Server is configured to allow remote connections. (provider: Named Pipes Provider, error: 40 - Could not open a connection to SQL Server)

Gli stessi dati della stringa di connessione, funzionano invece benissimo con una pagina di asp classico.
Il problema sinceramente non so dove possa essere. Ho controllato tutti i dati della stringa ma non ho mai avuto esito positivo.
Devono essere fatte delle configurazioni particolari sul server?
Qualcuno può darmi una mano?
Grazie
Giovanni

alx_81 Profilo | Guru

>Salve a tutti.
ciao e benvenuto su dotnethell.it!

>Gli stessi dati della stringa di connessione, funzionano invece
>benissimo con una pagina di asp classico.
il sito asp classico dove è hostato? stesso server? iis?

>Devono essere fatte delle configurazioni particolari sul server?
>Qualcuno può darmi una mano?
Hai provato a controllare che sia aperto il tcp/ip sul sql server?

>Grazie
di nulla!
--
Alessandro Alpi | SQL Server MVP
MCP|MCITP|MCTS|MCT

http://www.alessandroalpi.net
http://blogs.dotnethell.it/suxstellino
http://mvp.support.microsoft.com/profile/Alessandro.Alpi

gdlstudio Profilo | Newbie

Questo problema l'ho risolto. Grazie comunque. Utilizzavo una stringa che andava bene per SQL SERVER e non per MYSQL (quello che uso).

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5