Consiglio su struttura tabella

sabato 17 marzo 2012 - 19.42
Tag Elenco Tags  SQL Server 2008 R2  |  SQL Server 2008

andrestu Profilo | Expert

Vorrei qualche consiglio sul modo di strutturare una tabella che serve per memorizzare una lista di prodotti.
Ogni prodotto contiene fino a 60 campi diversi quindi dovrei creare una tabella con 60 colonne diverse.
quello che vorrei sapere è se secondo voi conviene dividere la tabella in 2 o 3 tabelle, anche se a livello logico non avrebbe alcun senso, oppure creare un tabellone da 60 colonne?
Lo so la domanda è un pò 'scema' ma la faccio soprattutto se consideriamo la gestione di SqlServer su una tabella del genere con un grande numero di record, potrei ottenere dei benefici in termini di prestazioni suddividendola oppure non centra niente, anzi magari peggioro anche perchè dovrei fare così una select composta???

grazie in anticipo

Andrea Restucci - Web Developer

renarig Profilo | Expert

Io assolutamente NON la suddividerei,

Poi 60 campi non sono tanti per SQLServer


I vantaggi della suddivisione:

Se devi prelevare pochi campi magari ( se sei fortunato ) riesci a prelevarli da una tabella piu piccola
( ma ottieni quasi lo stesso risultato prelevando solo i campi che ti servono da una tabella grossa )


gli svantaggi della suddivisione:

Se devi prelevare anche pochi campi ma sono su tabelle diverse devi coinvolgere le relazioni
fra le tabelle ( che ti rallenta molto )

Maggior complessita nella progettazione del DB e nell'inserimento di nuovi record
che devono avere le Key corrispondenti

Ecc...

__________________________________________________________________


Ritengo piu importante impostare bene gli indici.

andrestu Profilo | Expert

ok grazie ne ero quasi convinto anche io, ora ho la certezza...

Andrea Restucci - Web Developer
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5