Calcolo Probabilistico

domenica 18 marzo 2012 - 19.03

fardox Profilo | Newbie

Sono alcuni giorni che ci penso, ma date le mie scarse capacità matematiche, mi rivolgo a voi, per cercare di venirne a capo da questo carino "rompicapo"(...se così si può definire...)

Avete presente la Roulette tipo questa:

275x194 39Kb


Bene, adesso ipotizzando di:

1.) Riuscire a rilevare la velocità di rotazione della ruota ---> Tramite una telecamera.
2.) Riuscire a rilevare la velocità della pallina all'istante 0, ovvero all'istante dell lancio della pallina(N.B.: La pallina ruota in senso opposto alla rotazione della ruota stessa). ---> Sempre Tramite una Telecamera.

E' possibile, determinare il settore di caduta della pallina al momento dell'atterraggio???

Che tipo di funzioni matematiche dovrei usare?
Avete dei consigli a riguardo?
Grazie Mille.

InsettoScoppiettato Profilo | Junior Member

è un problema relativamente semplice, la funzione è
(int)(Rand.Next(37)-1);
Se invece la roulette è americana allora è
(int) (Rand.Next(38)-1);

Scusami non sono riuscito a trattenermi.

Il fatto è che è impossibile determinare dove cadrà la pallina. TI faccio alcune obiezioni che dovrebbero chiarire il problema:
1) il problema non è matematico ma fisico, ti serve sapere l'angolo della roulette su cui la pallina scivola (e sottolineo scivola, non ruota, almeno per i primi 90 gradi di rotazione intorno all'asse della roulette, il che cambia la quantità di moto della pallina al rotolamento incipiente e quindi la cicloide che riuscirà a percorrere);
2) ti serve il peso della pallina
3) ti serve oltre alla velocità iniziale anche la posizione iniziale rispetto alla roulette (angolo o numero che sia rispetto ad un punto qualdiasi del disco)
4) ti serve sapere la velocità della ruota al momento dell'urto e anche quello della pallina (perchè devi determinare la quantità di moto al momento dell'urto e la sua quota elastica)
ma sopratutto, ammesso di conoscere esattamente la geometria della pallina e del dente metallico tra i settori della ruota)
5) ti serve anche l'angolo pallina/dente il che porta questa discussione ad un livello tale che nn mi permette di proseguire.

ciao
Nota Bene, si dice che un croupier sappia quale numero stia per far uscire con un errore di un solo dente in più o in meno. La soluzione al tuo problema è chiedere a lui prima di puntare!

Alessandro Parma
Programmazione multipla scoposta con prognosi ancora da definirsi

fardox Profilo | Newbie

Volendo ipotizzare di fare una predizione "Rozza" potrei non considerare tutte le varie velocità e attriti vari, ma potrei semplicemente ad esempio tenere conto dei primi 10 numeri usciti nelle ultime estrazioni
e poi in base al numero di partenza predire una gamma di numeri che probabilmente potrebbe uscire...hai consigli a riguardo?

grazie.

InsettoScoppiettato Profilo | Junior Member

resto sulla mia opinione postata sotto: le formule sono indicate per esteso. IMHO, non sono meno precise del codice che vorresti scrivere.

Alessandro Parma
Programmazione multipla scoposta con prognosi ancora da definirsi
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5