Pubblicare WPF accdb

venerdì 23 marzo 2012 - 11.54

IvanoAlps Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
ho fatto una piccola applicazione WPF con Visual Basic 10 per un Configuratore Auto che si appoggia su un database locale di Access (.accdb)
Ora vorrei rendere usufruibile via web questa applcazione pubblicandola sul mio webserver (IIS7 on Windows 2008) ma ho qualche problema con il database .accdb
All'interno del mio progetto il database è indirizzato tramite un path locale ma come faccio a cambiarlo? Che path devo utilizzare affinchè sia pubblico sul web?

Grazie
Ivano

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
se non ho capito male la tua necessità è di andare a codice a modificare quella variabile che hai nei settings, a runtime, quindi da codice.
Il problema è che quello che hai messo è una variabile che ha scope "Application", quindi è in read-only (non chiedermi perchè ma di fatto visual studio la tratta così).

Ti basta cambiare nelle impostazioni, la combo del tipo e dargli scope "User" e quindi diventa in read-write, ed usare un codice di questo tipo:
Settings.Default.Connessione = "....valore nuovo...";
e magari se ti interessa salvare anche la modifica:
Settings.Default.Save();

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

IvanoAlps Profilo | Newbie

Ciao freeteo,
e grazie per aver risposto.
In realtà non è questo il mio problema...probabilemente mi sono espresso male ma faccio un pò fatica a farmi capire....ci riprovo.
La mia applicazione funziona bene e riesco sia a leggere che modificare le tabelle dati.
Dopo aver pubblicato il progetto sul mio server web IIS7 riesco anche a fare collegare altri due pc che sono sulla mia stessa
stessa rete.
Penso che questo accade perchè loro riescono ad accedere alla mia cartella dove ho sviluppato il progetto (\\nomepc\progetto\file.accdb) tramite rete.
Il problema nasce quando provo a collegarmi all'applicazione da un pc fuori rete tramite Internet....il browser mi dice che non trova il percorso del
database .accdb
Mi aspetterei che il sistema di pubblicazione di Visual Basic copi il database .accdb sotto il nome del sito che creo e
che tutti gli utenti web si connettino a questo secondo un suo path relativo che si dovrebbe costruire dinamicamente...o qualcosa del genere.

Spero di essere riuscito a spiegarmi un pò meglio....
GRazie

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
ma da fuori, riesci ad accedere a \\nomepc\progetto\ ?
Solitamente si usa una VPN se sei fuori rete e vuoi comunque accederci...questa VPN ti permette (dopo apposita connessione con login/password etc...) di vedere i path di rete anche se "fisicamente" non sei collegato alla rete.

Altrimenti devi pensare a condividere la cartella in internet (cartelle pubbliche o qualcosa del genere) ma io ti sconsiglio vivamente per problemi di sicurezza e di prestazioni.

Last but not least, pensare ad un webservice e fare andare il tuo applicativo tramite il webservice (quindi con un indirizzo pubblico tipo http://1.2.3.4/WebService.asmx) ma chiaramente devi scrivere il pezzo di codice per gestire la cosa.

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025